Erba

Basket: 240 ragazzi per la nuova stagione a tinte..granata

Lorenzo Colombo 3 Settembre 2015

Attualità, Erba, Sport

pallacanestro le bocce erbaERBA – Con il raduno della prima squadra che parteciperà al campionato di serie D è ripartita alla grande la stagione 2015-2016 della Pallacanestro Le Bocce Erba.

In questi giorni la carica di oltre 240 ragazzi invaderà le palestre cittadine con tante novità ed obbiettivi per entusiasmarsi e divertirsi con la palla a spicchi.

“Per il 23° anno consecutivo il marchio Le Boccedel Gruppo Farina apparirà sulle divise della società. L’apporto della Famiglia Farina è determinante e proficuo soprattutto per la condivisione degli obbiettivi di crescita e formazione umana che, quindi, vanno ben oltre l’aspetto meramente tecnico – spiegano da Le Bocce – Basi e motivazioni che sono stati fondamentali e sempre lo saranno, per proseguire il trasparente e bel rapporto esistente con tanto entusiasmo. La serie D dovrà essere da traino al movimento trasmettendo entusiasmo, attaccamento alla maglia, tecnica e tanta tanta voglia di …sognare”

Sotto la sapiente e qualificata regia del confermatissimo coach Cristian Testa, anche quest’anno la squadra sarà decisamente giovane con la quasi totalità dei giocatori provenienti dal vivaio Le bocce. “Giocheremo sempre le partite casalinghe al PalaErba il venerdì alle 21 con l’allenatore Cristian Testa, Vice allenatore Matteo Bonassi e Jonny Morini. Dir. accompagnatore Stefania Bernacchi”.

Con l’orgoglio di veder giocare ai massimi livelli due atleti “prodotti” del vivaio Le Bocce come Giacomo Bloise (ora a Bergamo ed ex Cantù e Biella) e Laura Spreafico (ala della Lavezzini Parma  e della Nazionale A) il fiore all’occhiello della società, proprio il settore giovanile, è pronto ad affrontare la nuova ed impegnativa stagione.

Sempre sotto la coordinazione ed organizzazione di coach Testa (vera anima tecnica ed umana dello staff) , dopo la strepitosa scorsa annata dove i ragazzi hanno sfiorato le finali nazionali U19  Elite e l’interzonale U17 Elite, la bella favola di Giovanni Marazzi (classe 2002 selezionato e protagonista con la Lombardia al Trofeo Bulgheroni, manifestazione nazionale svoltasi a Bormio lo scorso giugno) frutto del lavoro e delle capacità tecniche trasmesse sul campo dai nostri allenatori/educatori, quest’anno gli erbesi affronteranno, per diritto acquisito sul campo, i campionati con fase nazionale UNDER 18  e UNDER 20 Elite.

Una parte dello staff in una attività estiva della Pallacanestro le Bocce
Una parte dello staff in una attività estiva della Pallacanestro le Bocce

Le Bocce parteciperà inoltre ai campionati con le squadre Under13-14-15-16 e U18. Saranno coinvolti oltre 120 ragazzi con uno staff formato da:

U20 Elite  Allenatore: Cristian Testa  Vice allenatore Massimo Albarti e Matteo Bonassi  Dirigente Accompagnatore. Danilo Galli

U18 Elite  Allenatore: Matteo Bonassi  Vice allenatore Federico Pini   Dirigente Accompagnatore. Dimitri Citterio

U18 Regionale  Allenatore: Federico Pini  Assistente allenatore: Gianluca Corti   Dirigente Accompagnatore. Luca Fumagalli

U16 Regionale  Allenatore: Jonny Morini  Vice allenatore: Federico PIni   Dirigente Accompagnatore. Sonia Mey

U15 Regionale  Allenatore: Jonny Morini  Assistente allenatore: Filippo Rossini   Dirigente Accompagnatore. Mario Colombo

U13-14 Regionale  Istruttori: Enzo Bloise e “Dodo” Spreafico  Aiuto istruttori: Lorenzo Colombo

Grande attenzione e massiccio impegno, come sempre, per il Minibasket che, come sempre diretto dal Capo centro Marco Saini, si avvalerà di nuovi istruttori (ed altri affronteranno il nuovo corso), da quest’anno utilizzerà anche la palestra dell’Istituto San Vincenzo con le fasce dei più piccoli. Pertanto il settore deidicato ai mini cestisti, che ogni anno aumenta di numeri (120 lo scorso anno), svilupperà l’attività su tre impianti, PalaErba, Casa della Gioventu’ e San Vincenzo appunto. 

“E’ un grande sforzo che, siamo sicuri, darà come sempre frutti, perchè è proprio dalle basi che bisogna lavorare bene, forte e con grande tatto ed intelligenza, senza pressioni – spiegano – vogliamo che i bambini prima di tutto si innamorino della pallacanestro, si divertano, tempo al tempo e crescita graduale. Parteciperemo ai campionati nelle categorie pulcini, scoiattoli (2 squadre), aquilotti (2 squadre) ed esordienti”.

facebook_1441199280653

L’inizio è fissato per sabato 12 settembre con il seguente programma:

PalaErba : dalle 14.30 alle 15.30   bambini/e nati/e   anni  2009-2010  (Pulcini)

PalaErba : dalle 15.30 alle 16.30   bambini/e nati/e   anno 2008  (Scoiattoli)

PalaErba : dalle 16.30 alle 17.30   bambini/e nati/e   anno 2007  (Scoiattoli)

Casa della gioventù: dalle 14.30 alle 16.00   bambini/e nati/e anno 2006 (Aquilotti)

Casa della gioventù: dalle 16.00 alle 17.30   bambini/e nati/e anno 2005 (Aquilotti)

Casa della gioventù: dalle 18.00 alle 19.30   bambini/e nati/e anno 2004 (Esordienti)

Lo staff del settore Minibasket:

Capo Centro: Istruttore Marco Saini

Istruttori: Filippo Rossini , Dimitri Citterio, Luigi Borgonovo, Matteo Zupone, Fabio Goretti, Stefano Castelnuovo.

Aiuto Istruttori: Francesca Forgione, Marco Spreafico, Andrea Colombo, Daniele Sironi, Matteo Bertola.

Per qualsiasi informazione: 031/650904 – 031/610037 – 031 641566    mail: info@pallacanestrolebocce.it   sito:  www.pallacanestrolebocce.it

“Il percorso di crescita che stiamo seguendo vede coinvolto, e ne siamo fieri, anche gli allenatori, tutti cresciuti nella nostra società. Per la stagione 2015/2016 abbiamo promosso (e pertanto lo riteniamo pronto dopo 2 anni di “gavetta”) Federico Pini a cui affideremo le chiavi di una squadra giovanile”.

Continuerà inoltre con grande entusiasmo e stimolo la bella e proficua, bilaterale, collaborazione con Il Gigante Inverigo sia a livello di Promozione (che sarà guidata da un coach esperto e navigato come Massimo Albarti a testimonianza dell’importanza che daremo al progetto) che a livello giovanile. Collaborazione che sarà non solo a livello di atleti, ma anche di allenatori ed ovviamente di strutture.

Ad Ottobre ci sarà il tradizionale torneo di Minibasket  per l’indimenticato “Pres” Testori, mentre in “Befana time” l’altrettanto tradizionale appuntamento con il torneo “Gianluca Citterio” che, quest’anno alzerà ancora l’asticella a livello di interesse e partecipazione.

Un grande gruppo, dal Presidente Alfredo Corti e vice Danilo Galli sino al più piccolo dei cestisti unitamente (fondamentale) a chi lavora per far trovare gli impianti a posto, puliti ed in ordine