Barni

Barni in posa: che successo! In 300 posano per Giulia Caminada

Lorenzo Colombo 21 Agosto 2014

Attualità, Barni

Tag: ,

barni un  paese in posaBARNI – Grande successo per “Barni, un paese in posa” che ha visto, durante gli shooting organizzati in paese durante i mesi di luglio e agosto, la partecipazione di ben 300 persone.

Tutte immortalate negli scatti di Giulia Caminada, insegnante appassionata di fotografia, che ha voluto dar vita all’iniziativa con la collaborazione con alcuni Enti territoriali (Cultura Barni, Pro Loco, Protezione Civile, Gruppo Alpini) e di un gruppo d’azione e supporto composto da giovani volontari, per fotografare  Barni e i suoi abitanti con l’idea di lasciare ai posteri un ultimo sguardo sulla società.

Barni-Un-paese-in-posa-luglio-2014

Cinque set sono stati allestiti nei mesi estivi, proprio al centro del paese, in prossimità della parrocchiale perché, come ha spiegato la Caminada, quello è “il punto strategico di massima convergenza popolana. Ogni sguardo, ogni postura, ogni abbigliamento da lavoro saranno per chi verrà, “impronte di una storia”, tutta raccontata attraverso le piccole immagini di questa ricerca”.

Ma c’è di più. Visto il successo dell’iniziativa e per non lasciarsi sfuggire alcuna immagine del paese, la Caminada ha deciso di proseguire con la sua idea sino a settembre. Chi volesse o era assente alle date in cui sono stati allestiti i set fotografici, infatti, potrà contattare direttamente la fotografa e, su appuntamento, scattare delle altre foto. Le immagini realizzate potrebbero confluire nella pubblicazione di un volume e nella realizzazione di una mostra e se si vuole prendere parte a questo progetto basta presentarsi nelle date sopraindicate per essere immortalati e rimanere così nella memoria del paese. Tutte le informazioni su http://giuliacaminada.altervista.org/.