Alserio

Avis Erba, domenica 8 ottobre la festa dei Donatori ad Alserio

Caterina Franci 3 Ottobre 2017

Alserio, Attualità

Il presidente Andrea Cattaneo

ALSERIO – La Festa del Donatore di Avis Erba si tiene quest’anno l’8 ottobre ad Alserio. Avis Erba tutti gli anni organizza con le realtà locali una festa itinerante nel vasto territorio di riferimento, un momento atteso e coinvolgente dove i donatori vengono premiati per il loro impegno e dove gli esponenti dell’associazione e dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli danno un resoconto delle attività.

Da pochi mesi Presidente della Sezione A.V.I.S. di Erba è Andrea Cattaneo, con un direttivo in parte rinnovato e con la presenza di molti giovani.

“Avis Erba – dichiara il Presidente Cattaneo – si rinnova e non si ferma: è una realtà in continuo cammino ed evoluzione per portare il proprio messaggio di solidarietà, altruismo e attenzione verso chiunque potrà contare sul nostro semplice, ma necessario slancio volontario alla donazione. Tra le prime iniziative concretizzate vi sono la sottoscrizione di una nuova convenzione con l’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli, una scelta strategica per continuare a tutelare Avis e l’intera famiglia dei donatori e l’attivazione di un nuovo programma di gestione dei donatori denominato AvisNet, che permetterà una più semplice interazione con i nostri volontari ed il centro prelievo”.

“La nostra associazione – prosegue – è un luogo aperto di incontro e di confronto dove poter promuovere la partecipazione di nuovi membri alla nostra vita sociale, con lo spirito di perseveranza, dedizione, orgoglio che contraddistingue chi fa parte della famiglia Avisina e crede nei suoi principi ispiratori”.

Oggi le criticità sono molte, alla normale attenzione ad una vita sana ed equilibrata si sovrappone la gestione dei vari focolari di epidemie causati dalle zanzare, la cui  patologia più ricorrente è quella legata al West Nile Virus, per la quale esiste un accurato sistema di controllo e di segnalazione su tutto il territorio nazionale.

“Sul tema possiamo comunque contare su medici e veterinari molto bravi e capaci ed inoltre  facciamo ai donatori tutti gli esami necessari e studiamo i donatori in profondità dal punto di vista epidemiologico. Donatori e riceventi possono essere assolutamente tranquilli della qualità del sangue donato e trasfuso”.

Il programma della festa:

Ore 10.15
Ritrovo dei partecipanti presso la Chiesa Parrocchiale
Ore 10.30
S. Messa in suffragio dei donatori defunti
Ore 11.30
Corteo per le vie cittadine con l’accompagnamento
del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro
Ore 11.45
presso il centro polifunzionale comunale
Saluto delle Autorità Locali e Associative
Distribuzione delle benemerenze – rinfresco

Nel pomeriggio presso la palestra comunale di Buccinigo Trofeo Marco Bomman, torneo di volley femminile.