Pusiano

Associazione Pusianese Gemellaggi di ritorno dagli amici francesi di Four

Lorenzo Colombo 28 Giugno 2016

Attualità, Pusiano

pusiano_gemellaggio (3)

PUSIANO – Si è da poco concluso il viaggio organizzato dall’Associazione Pusianese per i Gemellaggi a Four, paese francese gemellato con Pusiano; il fine settimana del 25 e 26 giugno è trascorso all’insegna dell’amicizia e dello sport.

pusiano_gemellaggio (1)

Sabato 25 giugno, i pusianesi sono partiti alla volta del paese gemello d’oltralpe; tra i ragazzi, impegnati in un torneo internazionale di calcio, il neo consigliere comunale Lorenzo Flego. Sono stati accolti ed ospitati da numerose famiglie del paese, come giusto che sia nello spirito del gemellaggio. Il tradizionale calore dell’accoglienza francese ha contribuito a rafforzare l’amicizia che lega Pusiano e Four nonostante, come ha fatto notare scherzosamente il sindaco transalpino Jean Papadopulo, ogni volta sono gli italiani a vincere! Durante la cena comunitaria organizzata dal comitato gemellaggi di Four, i pusianesi sono stati allietati da canti della tradizione italiana presentati dai bambini della locale scuola elementare e dalla corale femminile “Cantiamo”.

pusiano_gemellaggio (2)

Domenica 26 giugno l’intero gruppo (giocatori e cittadini pusianesi) si è divertito con i tornei di badminton, bowling e tiro con l’arco all’interno del centro sportivo e ricreativo francese, per poi pranzare tutti insieme in un apprezzato pic-nic con barbecue. “Siamo veramente contenti – dice Jessica Gerosa, presidente dell’Associazione Pusianese per i Gemellaggi – per questo evento perfettamente riuscito. I giovani calciatori di Pusiano hanno avuto modo di scoprire una nuova cultura e fare moltissime amicizie con i giovani d’oltralpe, sicuramente un’esperienza che arricchisce la mente ed il cuore. Per tutti i pusianesi che ci hanno seguiti in questo viaggio è stato piacevole rivedere gli amici che erano venuti a trovarci l’anno scorso”. La presidente conclude invitando tutti a seguire la pagina Facebook dell’associazione, sulla quale vengono pubblicate le numerose iniziative in programma.

pusiano_gemellaggio (4)

Il prossimo viaggio è previsto dall’8 al 10 di luglio: questa volta i pusianesi si recheranno in visita in Ungheria nell’altro paese gemellato di Magyarszék, in occasione del festival folklorico e del raccolto denominato “Széki szalma fest”, nel quale si esibiranno gruppi tradizionali da numerose nazioni europee e ci sarà l’occasione per conoscere e confrontare diverse culture e tradizioni.