Asso

Asso, appuntamento in biblioteca con il Club Treni Brianza

Caterina Franci 22 Novembre 2017

Asso, Attualità

ASSO – Giovedi 23 novembre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale ”Ivano Ferrarini” di il Club Treni Brianza e l’assessorato alla Cultura invitano la popolazione alla presentazione del  libro “Storia del deposito locomotive di Milano Smistamento”.

“La nascita del “Deposito Locomotive di Milano Smistamento” ovvero l’impianto ferroviario per le merci più grande del nostro Paese, ci riporta ai primi  decenni del XX secolo – spiegano gli appassionati – già nel 1911 viene delineata una prima planimetria che si discosta ben poco dalla realtà più vicina ai giorni nostri. Negli  ultimi decenni a cavallo tra XX e XXI secolo, si affiancano alle maestranze  di Ferrovie dello Stato, per un impegnativo lavoro di restauro delle livree storiche, qualche decina di volontari. Da allora la storia del Deposito  Locomotive di Milano Smistamento è inscindibilmente legata a quella  dell’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento che, da semplice  sodalizio, è oggi una realtà consolidata che presta la propria opera in  stretta sinergia con Fondazione FS per il restauro e il mantenimento dei  rotabili storici con particolare attenzione a locomotori e carrozze. Un  importante tassello di storia del nostro Paese, una tessera di un mosaico  che ci tiene strettamente connessi con una grande storia, quella delle  Ferrovie Italiane”.

Saranno presenti gli autori Giancarlo Modesti, Ambrogio Mortarino e Marco  Rossi. Moderatore della serata: Salvatore Bordonaro, presidente onorario Club Treni  Brianza