Erba

Arriva il Masigott: Erba riscopre il corteo, sospeso negli ultimi anni

Admin Altreforme 16 Ottobre 2014

Attualità, Erba

Tag: , ,

Masigott 2013
Una foto della sfida della cuccagna del Masigott del 2013

ERBA – Terzo week-end di ottobre. A Erba significa Masigott. La città si sta preparando per la tradizionale festa che, però, quest’anno si rinnova riscoprendo il corteo.

La storica sagra ricorda il trasferimento della sede della Pieve di Incino dall’antica plebana di Sant’Eufemia alla chiesa di Santa Maria in Villincino. Per testimoniare questo passaggio, si svolgerà il corteo, sospeso in questi anni per il restauro di Sant’Eufemia, dalla chiesa di Santa Maria Nascente a quella del mercato.

La festa, però, si aprirà ancora prima, venerdì 17 ottobre, alle 21, in chiesa prepositurale, con la sacra rappresentazione sulla vita di Sant’Eufemia (vedi articolo).

Sabato 18 ottobre la preparazione della festa entrerà nel vivo, quindi alle 8 del mattino sarà chiusa parzialmente la piazza del mercato. Alle 11 aprirà la tradizionale trattoria con piatti tipici e alla sera alle 21 ci sarà uno spettacolo musicale con l’orchestra Made in Italy e un ospite di eccezione: Max Cavallari de “I fichi d’India”.

Per domenica 19 ottobre l’appuntamento è qualche minuto prima delle 10 in piazza Prepositurale per la partenza della processione. La banda di Orsenigo accompagnerà i fedeli verso Sant’Eufemia, dove, alle 10.30, sarà celebrata la messa solenne. Alle 11 riaprirà la trattoria. Alle 15 appuntamento ancora a Sant’Eufemia per la celebrazione dei Vesperi e la benedizione con la reliquia della Santa. Alle 16 “Arlecchino incantato”, uno spettacolo di burattini per i più piccoli. Alle 17 ci sarà il tradizionale appuntamento con la finale del campionato nazionale  della cuccagna, patrocinato da AICS, ente riconosciuto dal Coni. La giornata si chiuderà alle 21 con la serata danzante con “Atmosfera band”.

Dopo il successo dello scorso anno, torna anche l’appuntamento dell’indomani, il Masigottino. Lunedì 20 ottobre, quindi, tutti in piazza Rovere dalle 19 per una serata a base di cibo e musica.

Durante la sagra, poi, ci saranno anche i tipici stand con le caldarroste, la pesca di beneficenza a cura della Casa della Gioventù e uno stand diagnostico di Cuore in Erba.

Il ricavato della sagra sarà devoluto in favore dei restauri della chiesa di Sant’Eufemia.