Annone di Brianza

Annone. Corteo per la vittima del crollo del ponte: “Nuovo entro il 2018”

Caterina Franci 29 Aprile 2017

Annone di Brianza, Attualità

ANNONE DI BRIANZA – “Oggi siamo qui per ricordare Claudio Bertini, morto innocente di una tragedia che ancora fatichiamo a comprendere ma che siamo determinati a non far accadere mai più”. E’ stato il sindaco di Annone Brianza Patrizio Sidoti ad aprire il momento di riflessione e confronto organizzato questa mattina, sabato 29 aprile, nei pressi del ponte di Annone di Brianza, a 6 mesi dal suo crollo.

Era il 28 ottobre 2016 quando il manufatto si è sgretolato sotto il peso di un tir da 108 tonnellate di passaggio, crollando sulla sottostante Statale 36 e colpendo in pieno l’auto del civatese Claudio Bertini, unica vittima (ma il bilancio poteva avere conseguenze ben peggiori) di un disastro intorno a cui ruotano tante domande.

Sabato mattina un centinaio di persone tra cittadini e autorità del territorio – oltre a quello di Annone Brianza Sidoti, di Civate Baldassarre Mauri e di Lecco Virginio Brivio erano presenti tutti i sindaci dell’oggionese – hanno preso parte alla piccola ma intensa cerimonia che si è svolta proprio nei pressi del cavalcavia interrotto. Partendo dallo stabilimento della ditta FB Design il corteo si è diretto verso il manufatto, dove è stata depositata una corona d’alloro in memoria di Claudio Bertini, ricordato con 1 minuto di silenzio.

Da sinistra il senatore lecchese Paolo Arrigoni (Lega Nord), il sindaco di Civate Baldassarre Mauri e il sindaco di Annone di Brianza Patrizio Sidoti

 

Il sindaco di Annone ha quindi fatto il punto sullo stato dei lavori per la ricostruzione del ponte: “Il 14 febbraio come sapete abbiamo avuto un incontro a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove ci è stata promessa la ricostruzione. Il 27 aprile, pochi giorni fa, ci siamo riuniti in un ulteriore tavolo  tecnico con il Ministero e Anas attraverso il quale è stato dato incarico ufficiale all’Ente Strade di occuparsi dei lavori. I finanziamenti ci sono, il progetto pure e sotto il cavalcavia delle macchine sono già state portate in attesa dell’avvio del cantiere”.

Scongiurando intoppi entro la fine del 2018 (1° novembre la data auspicata) il nuovo ponte di Annone verrà inaugurato e riaperto al traffico: “Il cronoprogramma concordato prevede l’assegnazione dei lavori il 1° novembre di quest’anno: un anno dopo spero di vederci qui ancora tutti insieme per inaugurare il ponte” ha commentato Sidoti.

Presenti anche i parlamentari democratici lecchesi Veronica Tentori e Gianmario Fragomeli che hanno preso parola insieme al senatore della Lega Nord Stefano Arrigoni: “Il crollo del ponte è stata un’esperienza drammatica e vergognosa che non ci dimenticheremo mai – ha dichiarato Tentori – ma è riuscita a portare un’unità e una coesione tra di noi molto importanti. Abbiamo un cronoprogramma ma il nostro impegno non finisce qui – ha aggiunto – vigileremo perchè i tempi e i lavori vengano rispettati e perchè entro la fine del 2018, come stabilito, il ponte venga inaugurato”.

In un paese civile le infrastrutture non possono essere orfane – ha aggiunto Arrigoni – la politica della manutenzione deve essere al centro di ogni programma e di ogni impegno. La mobilitazione immediata che c’è stata a seguito del crollo per garantire i disagi al minimo e per avviare i lavori al più presto è l’esempio di un territorio che assume la consapevolezza dell’importanza del bene comune”.

Virginio Brivio, sindaco di Lecco

 

Anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha voluto sottolineare l’importanza della manutenzione, invitando a fare di prevenzione e sicurezza le parole d’ordine di ogni amministratore: “Meglio investire in manutenzione che in un’opera nuova” ha commentato, ricordando quanto accaduto pochi anni fa nella scuola media Tommaso Grossi di Lecco dove un controsoffitto era ceduto: “Fortunatamente era sera e la scuola vuota, ma cose come queste non devono succedere, da nessuna parte”.

GALLERIA FOTOGRAFICA