Erba

Anche la scuola Agraria S.Vincenzo partecipa a Young 2017

Caterina Franci 11 Ottobre 2017

Attualità, Erba, Scuola

ALBESE CON CASSANO – La Scuola di Agraria San Vincenzo di Albese con Cassano parteciperà a “Young. Orienta il tuo futuro”, l’appuntamento dedicato all’orientamento scuola, formazione, università e lavoro che si terrà a Erba dal 17 al 21 ottobre presso Lariofiere.

Un evento che vuole informare, orientare e accompagnare i giovani, dopo la scuola dell’obbligo, nel delicato momento della scelta formativa e professionale, presentandosi come piattaforma di scambio tra domanda e offerta in campo scolastico e lavorativo.

La Scuola di Agraria San Vincenzo sarà presente nel polo espositivo al centro del Triangolo Lariano con uno stand all’interno del padiglione “A” dove, nelle giornate di martedì, mercoledì e sabato, i professori con alcuni studenti della Scuola si alterneranno nella presentazione dell’offerta didattica dell’Istituto di Albese facendo orientamento con ragazzi e genitori.

Con i suoi indirizzi scolastici, l’Istituto San Vincenzo offre ai ragazzi, che hanno un interesse specifico per il campo agronomico, l’ecologia agraria e ambientale, percorsi di studi arricchiti da stage, attività pratiche pensate nell’ottica di alternanza scuola-lavoro, e visite a luoghi di interesse professionale, turistico e culturale (aziende agricole e agriturismi, oasi naturalistiche, parchi geologici, visite didattiche a parchi secolari…), oltre a collaborazioni con enti del territorio che si dedicano alla cura dell’ambiente.

A “Young. Orienta il tuo futuro”, martedì 17 e mercoledì 18, la Scuola di Agraria San Vincenzo terrà tre laboratori di circa un’ora dedicati alla trasformazione di alcuni prodotti della terra. Saranno rivolti agli studenti della scuola Secondaria di Primo Grado che, sperimentando le attività laboratoriali, avranno così la possibilità di avvicinarsi all’offerta formativa dell’Istituto mettendosi alla prova sul campo.

In “Api, miele e ambiente” si andrà alla scoperta delle diverse fasi di produzione del miele con tutte le attrezzature tecniche necessarie (martedì 17 e mercoledì 18 dalle ore 9.30). Nel laboratorio “In vino veritas” si illustreranno le fasi produttive di vinificazione, dalla coltivazione della vite, alla produzione del vino fino all’imbottigliamento (martedì 17 e mercoledì 18 dalle ore 10.30). Inoltre, per apprendere direttamente come si produce il formaggio, è stato progettato “Dal foraggio al formaggio”, un laboratorio vero e proprio di produzione di formaggio in cui si partirà dalla presentazione delle coltivazioni dei foraggi fino ad arrivare alla caseificazione (martedì 17 e mercoledì 18 dalle ore 11.30).

I laboratori sono gratuiti, ma richiedono una prenotazione attraverso il sito della manifestazione, all’indirizzo web www.young.co.it/iscrizione-iniziative-orientamento.