Erba

Amici di Monsignor Aristide Pirovano, ecco il canale youtube

Caterina Franci 23 Febbraio 2017

Attualità, Erba

Tag: , ,

Uno screenshot della photogallery inserita nel sito dell’associazione

 

ERBA – Novità multimediali per l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano. Grazie al lavoro del consigliere Cristiano Grisoni, è stato creato un canale youtube dedicato ai filmati relativi alle iniziative dell’associazione.

Il canale comprende tra l’altro i video di alcuni concerti (l’ultimo dei quali avvenuto il 5 febbraio scorso) promossi in occasione dell’anniversario della morte di padre Aristide (3 febbraio 1997), girati e montati da Luca Mancardi, e quelli del ciclo di serate “Il romanzo di una vita”, svoltesi alla Sala Isacchi di Ca’ Prina nel 2015 nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita del Vescovo missionario erbese (22 febbraio 1915), realizzati da Riccardo Ugo.

I filmati sono riuniti in una videogallery linkata alla voce “L’Associazione” presente nel menù dell’home page del sito su www.amicimonspirovano.it. È stata creata anche una photogallery che riunisce invece immagini e che è raggiungibile dall’utente seguendo l’analogo percorso.

La videogallery

 

Sul sito è disponibile un’ampia cronaca del pomeriggio del 5 febbraio nella chiesa prepositurale di Erba, nel quale è stato ricordato il ventennale della scomparsa di padre Aristide. Ed è on line anche il videoservizio curato da www.tgverona.it sulla serata che il 3 febbraio scorso, nel capoluogo veneto, ha ricordato Pirovano.

“Ti racconto Marituba. L’impegno e l’amicizia”, all’Auditorium della Gran Guardia, tra teatro e musica, ha tracciato un suggestivo parallelo tra i binomi di fede e carità costituiti da San Giovanni Calabria e il conte Francesco Perez, da una parte, e da padre Aristide e il Beato Marcello Candia dall’altra. Si è parlato di Marituba, della sua storia legata al ricordo di Pirovano e Candia, e della sua realtà attuale, che vede i Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera Don Calabria attivamente impegnati in tutte le strutture sanitarie, assistenziali, educative, formative e sociali dipendenti dalla missione. A cominciare naturalmente dall’Ospedale Divina Provvidenza, illustrato da fratel Gedovar Nazzari, che ne condivise il sogno e il progetto con padre Aristide, l’ha visto sorgere e svilupparsi e continua a seguirne l’attività anche ora che è Economo generale dell’Opera Don Calabria e risiede a Negrar, vicino a Verona.