Alzate Brianza, Ponte Lambro

Alzate e Ponte Lambro inaugurano la casetta dell’acqua

Admin Altreforme 24 Ottobre 2014

Alzate Brianza, Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

Casetta dell'acquaALZATE BRIANZA / PONTE LAMBRO – Alzate e Ponte Lambro inaugurano la propria casetta dell’acqua.

Ad Alzate l’inaugurazione è prevista per oggi, venerdì 24 ottobre, alle 12, in via Girola.

Alla nuova casetta alzatese sarà possibile acquistare acqua sia gasata che naturale, a un costo di 5 centesimi al litro. L’acqua erogata proviene dall’acquedotto perciò il Comune ne garantisce bontà e sicurezza. L’acqua viene affinata attraverso il passaggio in un sistema di microfiltrazione: il sistema, mediante la combinazione di un filtro che rimuove le sostanze indesiderate e di una lampada a raggi UV per la disinfezione, fornisce un’acqua di elevata qualità pura e sicura, senza alterarne le caratteristiche organolettiche. L’acqua poi è ulteriormente purificata attraverso un sistema di micro-filtratura a carboni attivi che elimina sapori sgradevoli, batteri, residui organici e inorganici. L’acqua gasata, oltre a questi passaggi, passa attraverso un frigo gasatore che la raffredda e addiziona di anidride carbonica.

“In questo momento di difficile situazione economica, il Comune mette a disposizione dei cittadini un bene molto importante e indispensabile senza costi aggiuntivi, bensì con molti vantaggi per la collettività, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista ecologico, e valorizza le risorse rivalutando un bene già disponibile, ulteriormente controllato”. A detta del sindaco, Massimo Gherbesi, e dell’assessore all’Ambiente, Sergio Molteni, inoltre, “l’installazione della casetta non ha uno scopo solamente funzionale ma è da considerarsi anche un punto di incontro per i cittadini”. Alla stessa struttura, infine, sarà possibile acquistare anche i sacchetti per le deiezioni degli animali e i portacenere ecologici, in un ottica di salvaguardia dell’ambiente.

All’inaugurazione di oggi parteciperanno anche i ragazzi delle scuole.

Sabato 25 ottobre toccherà invece alla nuova casetta dell’acqua di Ponte Lambro. L’inaugurazione sarà alle 11 in via Fiume. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Sarà presente anche un tecnico dell’azienda che descriverà la casetta e il suo funzionamento e risponderà a qualsiasi domanda dei pontelmabresi. Nello stesso giorno sarà anche possibile acquistare le tessere per l’erogazione dell’acqua e i cestelli con 6 bottiglie di vetro.