Alzate Brianza

Alzate Brianza. Torna la Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo

Lorenzo Colombo 5 Settembre 2017

Alzate Brianza, Attualità

ALZATE BRIANZA – Prenderà il via giovedì la Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo con l’offerta del cero da parte dell’Amministrazione comunale e partenza del corteo dal Municipio.

Una fiera quella di Rogoredo che ha radici lontane legate a quel mondo rurale lontano. Un evento che fin dalle sue origini è collegato alla festività religiosa della nascita della Beata Vergine Maria (8 settembre), alla quale è dedicato il Santuario.

Nel corso degli anni, all’originaria manifestazione legata all’allevamento e alla zootecnia si sono affiancate l’area dedicata al commercio e alle bancarelle, il Luna Park, gli stand gastronomici, gli spettacoli, la presenza delle associazioni, la pesca di beneficenza, fino alla chiusura classica con il grande spettacolo pirotecnico.

Il tutto nel rispetto dei momenti della devozione mariana, ancora oggi fervidissima, non soltanto tra gli alzatesi.

Inoltre dal 2012 è stata costituita una rete di fiere con sede in Brianza, di cui sono fondatrici e al momento collaboranti la fiera Secolare di Rogoredo e la Fiera di San Gaetano di Casatenovo, sodalizio dal quale è sorto il “Premio Brianza”, una rassegna zootecnica a circuito che si affianca ai premi tradizionali.

Fittissimo il calendario di eventi e manifestazioni che scandirà la Fiera che si concluderà il 29 settembre arricchito dal calendario degli avvenimenti della Fiera Zootecnica e dal calendario della Fiera Commerciale. Di seguito tutte le date e la mappa con i percorsi e i parcheggi.

VOLANTINO PROGRAMMA MANIFESTAZIONI 
VOLANTINO PARCHEGGI e PERCORSI