Alzate Brianza

Alzate: 30 anni al servizio della comunità per la “Don allievi”

Lorenzo Colombo 1 Ottobre 2015

Alzate Brianza, Attualità

La casa di riposo oggi
La casa di riposo oggi

ALZATE BRIANZA – Paese in festa per il 30° anniversario di fondazione della Residenza Sanitaria “don Allievi”.

Era infatti il 28 aprile 1985 quando si concludeva un lungo percorso che aveva portato all’inaugurazione dell’allora “Casa Albergo” per anziani autosufficienti, fortemente voluta dal Sindaco dell’Amministrazione Comunale di Alzate Brianza Ing. Giovanni Pontiggia.

“Da allora il nostro Istituto ha realizzato molte trasformazioni, per venire incontro ai diversi bisogni emersi negli anni, diventando “Casa di Riposo” anche per non autosufficienti, per giungere alla attuale R.S.A. e Centro Diurno integrato, grazie all’attenzione continua verso la nostra struttura delle Amministrazioni succedutesi, presiedute dai Sindaci Rag. Ernesto Mauri, Paolo Frigerio e Massimo Gherbesi – spiega Presidente RSA CDI “Don Allievi” Graziella Uccheddu – Nel corso di questi 30 anni diverse centinaia di ospiti hanno trascorso nella nostra “casa” gli ultimi mesi o anni della loro vita in un ambiente familiare e sereno, accuditi dagli operatori con professionalità, grande umanità e rispetto della dignità della persona”.

“Mi sento come in una grande famiglia, sono sempre in mezzo a tante persone” è la frase di un ospite ad un volontario dell’Associazione “Il Sorriso”, istituita tre anni fa per coordinare la trentina di persone che quotidianamente affiancano gli operatori nelle varie attività. “Festeggiando i “primi 30 anni” della nostra struttura, il Consiglio di Amministrazione pensa alle sfide per i prossimi anni. E’ allo studio un nuovo percorso sperimentale, in collaborazione con ASL e Servizi Sociali, di una Residenzialità leggera/assistita, con offerta di servizi per agevolare la permanenza al proprio domicilio di persone non autosufficienti. Una proposta dell’Azienda Speciale “Don Allievi” per essere ancora più vicina ai bisogni del nostro paese”, conclude la presidente.

L'inaugurazione del "Don Allievi"
L’inaugurazione del “Don Allievi”

“In questi primi trent’anni la R.S.A. Don Giuseppe Allievi ha percorso un lungo cammino attraverso il quale ha maturato maggiore consapevolezza del proprio mandato, promuovendo modelli di qualità di vita che favoriscono sempre di più il benessere dei propri Ospiti, nel pieno rispetto degli standard strutturali, organizzativi, di accessibilità e sicurezza stabiliti in materia di accreditamento – commenta invece il sindaco di alzate, Massimo Gherbesi – Negli anni, si è distinta per il suo impegno sul territorio erogando servizi che rispondono puntualmente alle politiche sociali del welfare lombardo, creando legami con il mondo del volontariato e costituendo, oltre alla R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) accreditata da Regione Lombardia, anche il Centro Diurno Integrato. Nella lieta occasione del 30mo anniversario di fondazione della R.S.A. Don Giuseppe Allievi desidero, quindi, esprimere il sincero sentimento di gratitudine per tutti coloro che in questi anni si sono dedicati, con impegno, gratuità e competenza rivestendo il ruolo di Amministratore della struttura. Un sincero ringraziamento anche al personale, medici, operatori socio sanitari, infermieri e tutto lo staff funzionale sempre impegnato nel garantire un servizio di qualità nel rispetto dell’etica professionale ed i numerosi volontari che prestano il loro servizio con impegno e grande dedizione. L’augurio è quello di proseguire questo cammino con l’impegno ed i valori che hanno fino ad ora contraddistinto l’operato della Casa di Riposo”.

Due i momenti di festa organizzati per celebrare questo bel traguardo. Il primo è stato domenica scorsa, 27 settembre, con la “Corsa del Sorriso” e l’inaugurazione della mostra fotografica “La nostra Storia e le Attività dei nostri ospiti” e quella di pittura “I nostri Nonni Artisti” che resteranno aperte al pubblico fino al 4 ottobre. Prosegue anche la mostra “Ai nostri tempi”: attrezzi e oggetti dei nostri nonni.

Il secondo momento di festa sarà proprio domenica, 4 ottobre, con il programma che prevede alle 11 la messa di ringraziamento per il 30° di fondazione della Azienda Speciale del Comune di Alzate Brianza (Presso Chiesa Prepositurale, in occasione della Festa della Madonna del Rosario). Poi alle 14,30 “Festa dei nonni”, organizzata da Conferenza S. Vincenzo De Paoli.

Tutti sono invitati a partecipare a questa grande festa per la struttura del paese.