Alserio

Alserio: a caccia di “likes” per vincere un biglietto per Expo

Lorenzo Colombo 4 Marzo 2015

Alserio, Attualità, Scuola

Tag: , ,

alserio, concorso ikea per expo (5)ALSERIO – Manca davvero un soffio perché la scuola primaria “Aldo Moro” di Alserio riesca ad aggiudicarsi la vittoria del concorso nazionale indetto da Ikea Italia, “Ikea at home”. Un progetto nato quattro anni fa per sostenere e promuovere nei più giovani comportamenti sostenibili e sensibilizzare sull’importanza delle scelte quotidiane capaci di influenzare il benessere di oggi e di domani. Quest’anno questi concetti sono stati legati in particolar modo all’alimentazione e al mangiar sano.

alserio, concorso ikea per expo (4)

Una sfida a cui hanno aderito anche i piccoli alunni della 3^ A della primaria di Alserio. “Dopo aver ricevuto la guida didattica fornita da Ikea sull’alimentazione, le sue proprietà, la scelta dei cibi legati anche ai diversi tipi di cultura, abbiamo dovuto rispondere a dieci domande su questi temi e proporre poi noi una ricetta – spiega l’insegnante Barbara Abinti che, insieme all’educatrice Marzia Dalla Francesca, ha seguito tutto il concorso – Abbiamo affrontato il tema dei cibi di stagione, quello della sostenibilità, quello dell’interculturalità e del risparmio energetico, evitando per esempio di scegliere la carne proprio per via del dispendio di elettricità e di acqua necessarie per la sua lavorazione”.

alserio, concorso ikea per expo (3) Ne è nato un piatto vegetariano e solidale che è stato intitolato “Quadro di sapori”. Una creazione culinaria ispirata a un “giardino” colorato e commestibile che i venti bambini della terza di Alserio hanno ideato utilizzando la dispensa virtuale che Ikea Italia ha messo loro a disposizione. Hanno usato un uovo e del pomodoro per creare un fungo, della quinoa, una carota e del pomodoro sono stati trasformati in una tartaruga, l’erba è stata ricreata con delle zucchine tagliate a julienne fino a creare una composizione davvero simpatica e accattivante.

alserio, concorso ikea per expo (2)

Ora però serve un ultimo sforzo per riuscire ad aggiudicarsi il primo posto e guadagnare così l’ingresso a Expo per tutta la classe. “Il piatto è stato pubblicato sulla pagina Facebook Ikea Italia (https://www.facebook.com/IKEAItalia/photos/pb.71741444136.-2207520000.1425297269./10153123301149137/?type=3&theater) e c’è tempo fino al 5 marzo per cliccare su “mi piace” e farci così guadagnare punti. Speriamo davvero di farcela, sarebbe stupendo! I bambini sono tutti così gasati – auspica l’insegnante – Al momento al primo posto c’è una scuola di Palermo, con 1200 voti, ma noi ce la stiamo giocando con Roma a circa 700 preferenze”.

alserio, concorso ikea per expo (1)