Erba

Alla scoperta della storia del territorio con La Martesana

Lorenzo Colombo 9 Ottobre 2015

Attualità, Erba

Villa Ceriani BressiERBA – Un ottobre particolarmente ricco di appuntamenti per il gruppo Culturale erbese della Martesana. Infatti dopo la riuscita prima rassegna del cine Archeologico “Erbarchè” realizzata nell’ottobre dello scorso anno, anche quest’anno viene proposta la Rassegna in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Erba.

Tema della prima giornata saranno “le Palafitte” infatti mercoledì 14 ottobre alle 21 presso la sala civica di Villa Ceriani in Via Foscolo 23 di Crevenna d’Erba verranno proiettati due documentari sulle Palafitte del Lago di Varese e sulle Palafitte del Lago di Garda. Questo per creare maggior attenzione anche per la storia sulle palafitte dei nostri laghi che spesso vengono ignorate e dimenticate.

Gli incontri della Rassegna proseguiranno nella giornata di venerdì 16 ottobre dove,  sempre nella sala civica di Villa Ceriani, verranno proiettati i documentari dei fratelli Castiglioni quello sull’armata scomparsa di Cambise e quello sulla regina Hatshepsut, primo farone donna dell’egitto.

Altro appuntamento importante importante del gruppo Culturale la Martesana è quello degli itinerari sul territorio, e proseguendo il cammino sulle tracce del pittore Segantini domenica 11 ottobre sarà la volta di un percorso guidato a Caglio  dove il pittore Divisionista ha realizzato l’importante quadro “Alla Stanga”.  La visita guidata ai pannelli del percorso Segantini verrà fatta dall’Arch. Antonello Marieni  studioso appassionato del Pittore e conoscitore della storia del Triangolo Lariano.

La visita proseguirà poi anche alla piccola Chiesetta dei Santi Cosma e Damiano a Rezzago, testimonianza artistica importante dell’arte romanica e rinascimentale. Appuntamento alle ore 9 davanti al municipio di Caglio e termine del percorso alle ore 12 presso la chiesetta di Rezzago.

Per Informazioni ed iscrizioni  tel. 3348754952.