Albavilla

Albavilla. Trekking e natura, torna la 2^ edizione del “Giramontagne”

Caterina Franci 6 Giugno 2017

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – La Commissione Biblioteca del Comune di Albavilla organizza l’iniziativa Giramontagne: un trekking libero sulle montagne del territorio rivolto a bambini e ragazzi.

I partecipanti dovranno completare un passaporto che testimonia il raggiungimento delle mete indicate, con un punteggio variabile in base alla difficoltà.

Il progetto verrà presentato nel dettaglio durante la “Festa della Montagna” che si terrà domenica 11 giugno 2017 all’Alpe del Vicerè.

In questa occasione saranno distribuiti i passaporti che daranno diritto immediatamente a 5 punti di partenza.  Da lunedì 12 giugno sarà possibile ritirarli in Biblioteca.

Le premiazioni avverranno durante la Festa della Biblioteca in programma per il prossimo novembre.

Come funziona? I partecipanti dovranno innanzitutto munirsi del passaporto disponibile presso l’Alpe del Vicerà il prossimo 11 giugno in occasione della Festa della Montagna oppure presso la Biblioteca.

Ad ogni visita in un rifugio convenzionato il gestore apporrà un timbro, per le località senza rifugio si dovrà scattare  una fotografia  accanto ai cartelli delle località stesse. La località da raggiungere  è a scelta del partecipante , vi sono però  cinque  mete obbligatorie: il Bolettone, il Palanzone, il Boletto, il Buco del Piombo, la Diga. Nella seconda edizione del giramontagne il territorio da scoprire si allarga nei 4 punti cardinali.

L’obiettivo sarà raggiungere 25 punti, ogni località obbligatoria vale 3 punti le altre 1 punto, La partenza del giramontagne sarà  il 30 giugno  e durerà fino al  31 ottobre 2017.

In regalo un fantastico  gioco dell’0ca “Giramontagne 2017. Il gioco dell’oca al raggiungimento dei 25 punti,  può essere ritirato alla festa della biblioteca a novembre insieme all’attestato Amico del Bolettone 2.

Il sindaco Giuliana Castelnuovo

Il vincitore del Giramontagne 2017 sarà chi avrà totalizzato il maggior numero di punti. Verranno inoltre distribuiti premi speciali. Le emozioni raccolte durante leescursioni potranno essere descritte in semplici frasi o disegni sul passaporto, le cinque più significative riceveranno un premio speciale a discrezione della Commissione Biblioteca.

Soddisfatto il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo: “Grazie alla Commissione biblioteca del Comune anche quest’anno si è riusciti a realizzare il progetto giramontagne. In particolare l’iniziativa è stata resa possibile grazie all’entusiasmo e alla professionalità di  Orietta Ripamonti e Fiorella della Valle. L’obiettivo primario che come Istituzione ci siamo posti è quello di educare a scoprire quante bellezze naturalistiche esistano a due passi da noi, e con questo spirito invogliamo bimbi e famiglie a camminare, partecipare e scoprire i nostri sentieri, i nostri rifugi, la nostra montagna. Tutti i bimbi potranno ritirare il “passaporto giramontagne” domenica 11 giugno alla festa della montagna all’Alpe del Viceré o successivamente in biblioteca. Vi aspettiamo!”