Albavilla

Albavilla. Smaltimento pannolini – pannoloni, da agosto sacchi aggiuntivi

Lorenzo Colombo 26 Luglio 2016

Albavilla, Attualità

sacco rossoALBAVILLA – L’Amministrazione Comunale di Albavilla, per agevolare tutti i cittadini che necessitano di gestire lo smaltimento di pannolini e pannoloni, ha deciso di fornire sacchi aggiuntivi gratuiti dal 1 agosto.

Le famiglie in cui sono presenti bambini fino al compimento dei tre anni di età e/o persone con incontinenza e malati riconosciuti dal servizio sanitario, con problemi di incontinenza facenti utilizzo in maniera continuativa di pannoloni per adulti, traverse, sacche per rifiuti biologici o cateteri, possono richiedere, per il conferimento di tali rifiuti, la fornitura aggiuntiva gratuita di sacchi rossi il cui ritiro viene effettuato tramite il servizio di raccolta “porta a porta” due volte a settimana, come da calendario per i rifiuti indifferenziati.

Per poter avere i sacchi aggiuntivi, occorre compilare il modulo di richiesta “Sacchi Rossi Supplementari per Pannolini/Pannoloni” ritirabile presso l’Ufficio Settore Servizi Sociali del Comune o scaricabile dal sito comunale e riconsegnarlo all’Ufficio Settore Servizi Sociali del Comune debitamente compilato e firmato e completo dei seguenti allegati: fotocopia di valido documento di identità e, solo per le persone con incontinenza e malati riconosciuti dal servizio sanitario, con problemi di incontinenza, facenti utilizzo in maniera continuativa di pannoloni per adulti, traverse, sacche per rifiuti biologici o cateteri: certificazione medica che attesti la necessità di utilizzare pannoloni ed altri presidi sanitari indicati e/o piano terapeutico rilasciato da ATS dell’Insubria.

Il diritto all’utilizzo dei sacchi rossi aggiuntivi è limitato alle concrete esigenze ed è obbligatorio comunicare la cessazione del servizio al decadere delle stesse.

Per i bambini è possibile richiedere 40 sacchi aggiuntivi/due rotoli da 35 litri o in alternativa 20 sacchi da 70 litri/due rotoli all’anno per ciascuna persona . La richiesta deve essere rinnovata annualmente.

Per gli anziani è possibile richiedere 40 sacchi aggiuntivi/due rotoli da 35 litri o in alternativa 20 sacchi da 70 litri/due rotoli a quadrimestre per ciascuna persona rientrante nei casi elencati più sotto. La richiesta Ha durata quadrimestrale e deve essere rinnovata alla scadenza.

Le famiglie interessate non si ritroveranno un aumento della Tariffa rifiuti (TARI), poiché questi rotoli non rientreranno a far parte del quantitativo già prepagato assegnato ad ogni nucleo familiare.

E’ possibile ritirare i sacchi aggiuntivi spettanti presso l’Ufficio Settore Servizi Sociali del Comune negli orari di apertura al pubblico (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30).

Si ricorda che il Sacco Rosso non deve essere utilizzato per il conferimento di carta e plastica; per tali rifiuti le modalità di raccolta rimangono invariate.

pannolini