Albavilla

Albavilla si prepara alla Festa di San Rocco, grazie ai Paisan

Caterina Franci 5 Agosto 2017

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Parità sabato 12 agosto presso la sede del Gruppo I Paisan a Carcano di Albavilla la tradizionale Festa di San Rocco.

Una tradizione ultrasecolare che assieme a quella di San Biagio a Parzano e San Feriolo a Tavernerio, scandiva il calendario agricolo alimentare del nostro territorio. Da una cinquantina d’anni questa tradizione è portata avanti dal Gruppo I Paisan, sempre attenti nella promozione della cultura e delle tradizioni locali.

La sagra di S. Rocco è un po’ la vetrina dei prodotti tipici da degustare, sabato 12 e domenica 13 sarà la volta dei piatti a base di pesce, mentre lunedì 14, ma soprattutto martedì 15 giorno di Ferragosto e mercoledì 16 festa del Santo Patrono, verranno serviti piatti come la cazzuola, il brasato con polenta, la salsiccia al vino bianco, gli arrosti, i salumi mististi, la trippa, insomma i piatti che una volte le massaie brianzole sfornavano nei giorni di festa e che ora vengono riproposti grazie all’ abilità dei cuochi del Gruppo I Paisan.

L’invito quindi è a partecipare per assaporare queste prelibatezze. Infine, si ricorda che alle ore 20 di mercoledì 16 Agosto partirà dalla chiesetta di Corogna, la tradizionale processione con la statua di S. Rocco e che si snoderà per le vie del centro storico della frazione albavillese. Al termine ci sarà il bacio della reliquia del Santo.

QUI la locandina