Albavilla

Albavilla: presentazione de “Nastro Rosso”, romanzo su Orsenigo

Lorenzo Colombo 27 Marzo 2015

Albavilla, Attualità

Tag: ,

VOLANTINO ORSENIGOALBAVILLA – Sarà presentato domani, sabato 28 marzo, alle 21, presso la sala Civica Gaffuri, il libro “Nastro Rosso” del giornalista Simone Rotunno.

Il romanzo è frutto del suo primo esperimento letterario e ricostruisce tra fiction e realtà una storia d’amore, immersa nelle vicende di Orsenigo e della Nazione tra l’estate del 1947 e la primavera del 1948, quando si tennero le elezioni politiche del primo Parlamento repubblicano. Siamo nel settembre, ancora assolato e caldo, del 1947: in una sola domenica la vita del piccolo borgo di Orsenigo (Alta Brianza, in provincia di Como) sta per essere stravolta. Ma a scoprire l’amore proibito tra la ventenne cattolica e il quarantenne rosso sarà un giovane innamorato e non ricambiato della protagonista.

“Una serata all’insegna della cultura delle nostre tradizioni, una serata tra lettura e canti popolari, una serata in un passato quanto mai attuale – spiega il sindaco di Albavilla, Giuliana Castelnuovo – La presentazione vedrà la presenza dell’autore, il gruppo folcloristico i Contadini della Brianza e l’ex sindaco di Orsenigo e professore, Enrico Meroni, che rappresenta uno dei membri delle famiglie storiche orsenighesi, nonchè figlio del sacrestano del paese, uno dei protagonisti del romanzo”.

L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.