Albavilla

Albavilla, il 14 e il 15 ottobre la Fera dal Paisan, è la 12^ edizione

Caterina Franci 7 Ottobre 2017

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Ritorna il 15 0ttobre a Carcano di Albavilla la tradizionale “Fera dal Paisan”, quest’anno giunta alla XII edizione ,come sempre organizzata dal Gruppo Folclore “I Paisan ” di Albavilla.

“Una delle poche manifestazioni del territorio – spiega il Presidente del sodalizio albavillese Gabriele Parravicini – in grado di esprimere una potenzialità di un’agricoltura che è alla ricerca di apporti, tesi a riqualificare la sua capacità competitiva”.

“Riproporla annualmente – prosegue Parravicini – significa anche dare l’opportunità ai piccoli allevatori e a tutte le realtà agricole locali, di farsi conoscere e apprezzare”.

“Si partirà sabato 14 e proseguirà domenica 15 con la parte culinaria dell’evento – aggiunge il vice presidente Michele Trotta – dove nelle cucine della sede sociale dei Paisan in via per Carcano verranno preparati i piatti tipici del territorio, dalla trippa alla cazzuola, al pollo arrosto, per finire con il dolce con uvette”.

Mentre Domenica 15 nel Parco comunale antistante, tra le bancarelle e l’esposizione di animali, ci saranno anche attrattive folcloriche e culturali. Sarà presente uno dei Gruppi più significativi della Lombardia: i “Sem chi insci” di Laveno Mombello, la Mostra Fotografica sugli antichi lavatoi del territorio e la Mostra di pittura “Esplosione di Colori” coordinata da Roberto Crippa.

Non mancherà come sempre la castagnata e infine la premiazione del ” Paisan 2017″ il cui nome verrà reso noto a giorni. L’inaugurazione della manifestazione avverrà domenica alle ore 10 con il lancio di colombi di Emilio Conti.