Albavilla

Albavilla: festa della montagna, titolazione a Don Luigi Farina

Lorenzo Colombo 26 Maggio 2015

Albavilla, Attualità

Ecco di nuovo il parcheggio all'alpe del Vicerè, il giretto è terninato!

ALBAVILLA – Grande festa il prossimo week-end, 29, 30 e 31 maggio ad Albavilla, presso la località Alpe del Vicerè, per la “Festa della montagna”. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare il rispetto e la tutela dell’ambiente e della montagna, nostro grande patrimonio territoriale.

Gli eventi prenderanno il via venerdì (presso il Crotto del “Boeucc”), con una serata di presentazione delle associazioni di volontariato che operano sulle nostre montagne e la presentazione del libro “Sassi tra le nuvole”di Marco Antonio Zappa. Da contorno alla manifestazione vi sarà una mostra fotografica dedicata ai lavori svolti dai gruppi di volontariato che durerà per tutti e tre i giorni.

Sabato 30 maggio ci sarà una serata dedicata ai giovani con Apertitivo all’Alpe e musica dal vivo. Domenica 31 maggio, durante la manifestazione, oltre al servizio di ritstoro, sarà presente un mercato di prodotti tipici del nostro territori, verranno svolte attività ludico/ricreative, eventi sportivi amatoriali dedicati alla montagna e vari stan delle associazioni comunali che si adoperano per la tutela dell’ambiente il Gruppo Alpini Albavilla, la Protezione Civile comunale, il Gruppo Cacciatori (sez.di Albavilla), il Gruppo Bolettone, il “Gruppo Amici della Montagna”, la Proloco Albavilla e l’Istituto Agroambientale San Vincenzo. Lo scopo è far conoscere e presentare le varie iniziative di ripristino e recupero ambientare che l’amministrazione Comunale (divisione Ambiente, Montagna e Verde pubblico) insieme alle associazioni ha portato a termine e quelle che intende perseguire per il futuro.

“A questo riguardo vorrei ricordare le “giornate Verdi” organizzate dalla Consulta della Montagna che vedono coinvolti sempre più volontari. Duranti teli eventi vengono raccolte e differenziate diverse quantità di rifiuti e viene effettuata una pulizia delle aree interessate – spiega Melissa Rigamonti, Presidente Consulta della Montagna – Queste sono giornate che fanno emergere le varie sinergie e unità di intenti delle varie componenti in gioco ( Amministrazione, consulte , associazioni e scuole).

Don-Luigi-Farina-accoclie-Cadel-Evans-al-Santuario-del-Ghisallo
a sinistra Don Luigi Farina

L’Amministrazione Comunale, durante la giornata del 31 maggio, intitolerà la struttura polivalente all’Alpe del Vicerè a Don Luigi Farina, ordinato sacerdote nel 1960 e per anni coadiutore della parrocchia di Albavilla, fu l’ideatore e fondatore del campo estivo dell’oratorio presso la località campeggio presso l’Alpe del Vicerè.

Dal 1985 fino al giorno della sua scomparsa (07/07/2014) fu parroco di Magreglio e rettore del museo del Ghisallo.

In quell’occasione verrà affissa anche una targa commemorativa.

“Un ringraziamento particolare al Consigliere Comunale Edoardo Parravicini, al Presidente Melissa Rigamonti e a tutta la Consulta della Montagna perché l’organizzazione di questa festa offre lo spunto per sottolineare quanto importanti siano per la nostra comunità il lavoro, l’entusiasmo e la disponibilità dei volontari della Consulta – ha commentato il sindaco, Giuliana Castelnuovo – Ogni componente ha dimostrato un grande senso dell’impegno e della coscienza civile e ha reso la nostra montagna più bella, più viva e più pulita. L’invito per tutti è di partecipare numerosi alla festa”.