Albavilla, Albese con Cassano

Albavilla. Dopo la Russia il fotografo Luigi Corbetta ambasciatore in Cina

Caterina Franci 31 Ottobre 2017

Albavilla, Albese con Cassano, Attualità

ALBAVILLA/ALBESE CON CASSANO – La fotografia come arte, come mezzo per cogliere le “alchimie” di persone, luoghi, volti, oggetti, situazioni. Sperimentando diverse tecniche e diverse macchine, apprezzate a livello internazionale.

Luigi Corbetta, 68 anni, è il fotografo delle alchimie. Da sempre appassionato di questa disciplina (ma senza essere figlio d’arte) inizia a realizzare i primi scatti negli anni ’70, quando è alle dipendenze della Brunner&C, nota azienda di fotografia: è proprio qui, come ci racconta, che completa la sua formazione artistica e matura la propria concezione della fotografia: un’arte, un linguaggio, non un lavoro.

Per il secondo anno di fila Corbetta, che ha il proprio studio fotografico ad Albavilla (ma è nativo di Albese con Cassano), è stato scelto dal Fondo Internazionale per la Fofografia (Fiof) come ambasciatore per la fotografia italiana. Lo scorso anno le sue opere erano approdate in Russia, quest’anno sarà la volta della Cina, a Lishui, al festival di fotografia in programma nel mese di novembre (dal 15 al 19, ndr).

Corbetta è stato scelto insieme ad altri 39 fotografi italiani: “E’ davvero una grande soddisfazione – ha commentato – fa piacere vedere che il proprio lavoro è stato apprezzato, considerando poi che insieme alle mie foto ci sono i lavori di fotografi ben più noti e conosciuti di me”.

“Non nascondo – ha aggiunto – che riuscire a volare a Lishui per vedere la mostra sarebbe il massimo, ma non sarà facile. Però vediamo, mai dire mai!”.

Luigi Corbetta ha vinto un 1° Premio Kodak “Le stagioni del ritratto” e per alcuni anni è stato fotografo ufficiale della Reale Associazione Bucintoro per le regate storiche a Venezia. Ha anche tenuto diversi corsi di fotografia oltre che essere collaboratore di diversi fotografi e aver partecipato a molte  mostre.