Albavilla

Albavilla: arredo e decoro urbano, nuova segnaletica e aree per i cani

Caterina Franci 30 Gennaio 2017

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

Nuova segnaletica stradale verticale ad Albavilla: 40 in totale i cartelli posizionati

 

ALBAVILLA – Si sono conclusi i lavori di posa di ben 40 cartelli di segnaletica verticale che hanno integrato quella esistente e sostituito quella danneggiata. 

“Abbiamo voluto anche richiamare la pubblica attenzione sul doveroso rispetto di alcune regole di condotta volte a tutelare l’ambiente, la pulizia e l’igiene di tutti i luoghi di Albavilla aperti al pubblico” ha dichiarato il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo. Tra la segnaletica posizionata anche quella che invita i proprietari dei cani a raccogliere le deiezioni. Realizzate anche alcune aree riservate ai cani nel verde pubblico.

“Esiste un disagio dei cittadini determinato da un lato dalla noncuranza con la quale spesso le deiezioni vengono lasciate dai loro detentori sul suolo ovunque si trovino, e dall’altro dalla sempre maggiore presenza di cani nei luoghi pubblici, che, se non accompagnata ad un comportamento civile e responsabile dei loro conduttori, pregiudica la vivibilità delle aree stesse e la sicurezza sia dei frequentatori che quella degli stessi animali. Troppo spesso il suolo pubblico viene sporcato con gli escrementi degli animali a causa dell’incuria dei proprietari. Al fine di mantenere il decoro urbano già nel 2012 siamo intervenuti con ordinanza. 
Oggi, abbiamo realizzato anche alcune aree riservate ai cani nel verde pubblico”.

Il cartello indicante un’area verde, dove i cani possono girare liberi da guinzaglio e museruola

 

Le aree, segnalate con apposita cartellonistica, sono così divise:

aree verdi dove i proprietari possono tenere i cani senza museruola e senza guinzaglio, sotto la propria responsabilità. Si trovano in via Landolfo da Carcano e in via Monterobbio.

aree gialle, dove i cani possono circolare solo se al guinzaglio (Parco delle Noci, area verde in Via Patrizi, area in Via Don Felice Ballabio in prossimità della casetta dell’acqua)

aree rosse, dove l’accesso ai cani è vietato (Giardini in Piazza Garibaldi e Villa Giamminola).

“All’interno delle aree verdi e gialle sono stati posizionati dei cestini porta rifiuti, acquistati dalla Pro Loco che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione, e i distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Confidiamo nella massima collaborazione dei cittadini e dei proprietari dei nostri amici a quattro zampe perché rispettino il verde e le regole vigenti” ha concluso il sindaco Castelnuovo.