Como

Al via le iscrizioni per il premio letterario “ComoInRosa”

Lorenzo Colombo 23 Maggio 2015

Attualità, Como, Cultura

festival degli scrittoriCOMO – Valorizzare e incoraggiare la creatività delle scrittrice italiane garantendone il riconoscimento delle loro opere. Questo l’obiettivo del Premio Letterario “ComoInRosa” promosso dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como.

«Comoinrosa, a soli 4 anni, entra nell’età adulta grazie alle autrici premiate, al lavoro del Comitato Imprenditoria di Como – commenta Luisa Ciuni, presidente di Giuria del Premio Comoinrosa – Quest’anno abbiamo la sorpresa di vedere una delle nostre autrici, Alessia Gazzola debuttare in tv con una serie tratta dai suoi libri e la soddisfazione di approdare con un’altra, Annarita Briganti, alla rassegna milanese Book city, una delle più importanti del settore. La mission del premio è quella di trovare sempre nuove autrici che rivendichino il primato della creatività femminile, di incoraggiare le debuttanti e di valorizzare la letteratura italiana per bambini, troppo spesso trascurata. Il tutto in pochi anni, una bella soddisfazione».

In questa edizione – la cui cerimonia di premiazione è prevista per il prossimo 14 novembre presso Villa del Grumello a Como – verranno riconosciuti tre premi: il primo premio ad una autrice da scegliersi tra le migliori penne nazionali e due premi speciali: uno ad un’esordiente ed uno ad una scrittrice di libri per bambini (illustrati o no) grazie anche al supporto e al contributo di UBI – Banca Popolare di Bergamo e a Biosonic – Ausili per l’udito di Angela Bracuto.

Le scrittrici, o le loro case editrici, che desiderano partecipare al Premio dovranno inviare le loro opere -pubblicate dal settembre 2014 al settembre 2015 – entro e non oltre il 9 settembre 2015.

Per altre informazioni riguardo al Premio – modalità di partecipazione, regolamento, premi e scadenze – è possibile consultare il relativo bando sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Como, www.co.camcom.gov.it oppure contattare il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile (tel. 031/256.346 – imprenditoria.femminile@co.camcom.it).

Di seguito le premiate delle precedenti edizioni:

Debutto iniziativa con il nome “Premio Fellini” – anno 2012

• Premio Comoinrosa: Sveva Casati Modignani per Leonie (Sperling e Kupfer)

• Premio Esordiente: Loredana Limone per Borgo Propizio (Giunti)

Seconda edizione 2013

• Premio Comoinrosa: Maria Pia Ammirati con “La danza del mondo”

• Premio Esordiente: Alessandra Appiano con “Solo un uomo”

• Premio Letteratura per l’infanzia: Nicoletta Bortolotti con “Sulle onde della libertà”

Terza edizione 2014

• Alessia Gazzola con “Le ossa della principessa” Longanesi Editore

• Premio Esordiente Annarita Briganti con “Non chiedermi come sei nata” Cairo Editore

• Premio Letteratura per l’infanzia Simona Giudici con “Omero e Belzebù” Editrice il Ciliegio