Erba

Al via i lavori in vista della 42^ Mostra dell’Artigianato

Lorenzo Colombo 27 Marzo 2015

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: ,

mostra dell'artigianato 2014, ottobre 2014 (12)ERBA –  Aprono ufficialmente le iscrizioni alla 42^ Mostra dell’Artigianato, che quest’anno rinnova la sua vocazione al “fare con cura”, scegliendo di valorizzare le eccellenze italiane di tutti i settori ascrivibili alla categoria. Dall’arredamento al tessile, dal benessere all’alimentare, la storica manifestazione del centro espositivo Lariofiere, promossa da Confartigianato Como e Lecco con il supporto delle Camere di Commercio delle due province lariane, si svolgerà dal 24 ottobre al 1° novembre2015, in concomitanza con la settimana di chiusura dell’Esposizione Universale di Milano.

Proprio allo scopo di intercettare i flussi turistici di Expo e di incrementare le opportunità di mercato della Mostra dell’Artigianato si è pensato, nelle giornate di giovedì e venerdì, di estendere l’orario di apertura del Salone alla mattina, permettendone dunque la visita a specifici target di visitatori, fra i quali le scuole.

L’universo artigiano, talvolta erroneamente accusato di impermeabilità ai cambiamenti economici e sociali intervenuti con il processo di industrializzazione, fa ora del proprio modus operandi un punto di forza, offrendosi come valida alternativa ad una filiera produttiva sempre più standardizzata e poco attenta alle esigenze individuali. Grazie ad un dialogo intergenerazionale mai interrotto e ad un know-how che, coltivato in decenni di esperienza, cresce esponenzialmente in virtù di una concorrenza su scala internazionale, le imprese artigiane possono oggi contare sulla qualità dei loro processi di lavorazione e sulla capacità di creare un oggetto unico e irripetibile.

«Come organizzatori di questa storica manifestazione, giunta ormai alla sua 42^ edizione, desideriamo sostenere e promuovere un settore che ha saputo reagire con coraggio e intelligenza alla crisi economica degli ultimi anni – dichiara Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere -. Con i suoi 40.000 visitatori, provenienti da tutta la Lombardia, la Mostra dell’Artigianato rappresenta un’opportunità importante per tutte quelle realtà produttive che fanno della realizzazione “su misura” e dell’attenzione al dettaglio la loro carta vincente».

«A partire dalla scorsa edizione abbiamo lavorato sul rinnovamento della veste estetica della Mostra dell’Artigianato, puntando sempre più sulla qualità del prodotto artigiano – aggiunge Maruska Nava, Presidente del Comitato organizzatore -. I numerosi consensi arrivati sia dagli espositori che dai visitatori sono la dimostrazione che siamo sulla buona strada».

«La Mostra dell’Artigianato – sottolinea Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco – si conferma negli anni come una vetrina privilegiata in grado di accendere i riflettori sulle capacità creative di un mondo artigiano che, nonostante le difficoltà del mercato, non si dà per vinto e cerca sempre nuove strade per eccellere, inventando prodotti innovativi e guardando all’estero. I giorni della Mostra rappresentano un’opportunità concreta e immediata di coltivare la competitività delle imprese, presentandosi al pubblico e confrontandosi con i colleghi in una cornice di eventi culturali e appuntamenti che anche nell’edizione 2015 si annunciano molto stimolanti. Il grande merito di questa manifestazione è la capacità di valorizzare l’artigianato mettendo al centro le sue qualità di estro, passione e talento, trasmettendo quei valori profondi che sono alla base del nostro lavoro».

«L’artigianato lombardo sta resistendo alla crisi grazie alla sua propensione al rinnovamento, che si accompagna ad un’offerta di assoluta qualità – dichiara Roberto Galli, vicepresidente di Lariofiere -. Le imprese artigiane hanno accolto con favore le opportunità offerte dalle moderne tecnologie e proprio per questo sono sempre più competitive. Nella prossima edizione, la Mostra dell’Artigianato porterà avanti il claim “fare con cura”, valorizzando il know-how di quelle realtà produttive in grado di realizzare ancora un prodotto “su misura”».

«È questa una nuova occasione –  sottolinea il Presidente di Confartigianato Como Marco Galimberti – in cui il valore del “saper fare” viene dimostrato concretamente attraverso i prodotti che gli stessi artigiani presenteranno alla 42^ edizione della Mostra. Abilità e qualità dei manufatti e dei servizi che hanno reso unico ed invidiato in tutto il mondo il nostro made in Italy, che ha contribuito a sostenere l’economia nei momenti più difficili, tenendo alto il prestigio della produzione italiana e garantendo l’occupazione».

Nell’intento di conferire il giusto risalto a tale specificità artigiana, anche nella prossima edizione sarà dedicato un notevole spazio all’arredo “su misura”, ovvero a quelle realtà del settore mobiliero in grado di realizzare soluzioni originali e innovative, accogliendo con competenza e professionalità le richieste dei potenziali clienti in visita e supportandoli nella progettazione degli spazi abitativi. La scelta dei materiali con cui realizzare i mobili sarà concordata di volta in volta tenendo conto del contesto in cui il nuovo oggetto-mobile andrà ad inserirsi, mentre i problemi logistici e di spazio potranno essere facilmente risolti grazie ai consigli di architetti e disegnatori d’interni che, durante la Mostra dell’Artigianato, offriranno ai visitatori una consulenza professionale gratuita.

Oltre al settore arredo, grande importanza sarà rivolta quest’anno anche allo Spazio Benessere, in cui professionisti dell’estetica e dell’acconciatura saranno a disposizione dei visitatori per consulenze mirate e trattamenti di bellezza. Sarà poi allargata e ulteriormente arricchita anche l’Area Natale che offrirà, come lo scorso anno, tantissimi spunti per l’acquisto di decorazioni natalizie e regali originali. In virtù dello stretto rapporto esistente fra il territorio lariano e il settore tessile, a partire dalla tradizione dei setifici del comasco, una sezione della Mostra interesserà il mondo della moda e del design, con proposte di abbigliamento su misura.

In collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco e con l’Azienda Speciale Lariodesk, istituzioni promotrici del progetto di valorizzazione territoriale EcoSmartLand, sarà proposto il Lab Lecco Food System, un laboratorio che riunirà una selezione di aziende del comparto agricolo, industriale, della distribuzione e dell’artigianato alimentare, allo scopo di promuoverne la conoscenza presso il pubblico.

A dimostrazione di come il mondo dell’artigianato si sia evoluto nel tempo, abbracciando le nuove potenzialità offerte dallo sviluppo tecnologico, sarà dedicata una particolare attenzione all’Area Nuove Tecnologie, in cui i visitatori potranno conoscere tutte le novità legate ai moderni sistemi di comunicazione e allo sviluppo digitale: dalle stampanti 3D ai dispositivi telefonici di ultima generazione, con applicazioni utili allo studio, al lavoro e al tempo libero.

Le iscrizioni all’edizione 2015 sono quindi aperte con uno sconto del 10% sulle iscrizioni pervenute entro il 30 maggio; sconto del 5% sulle iscrizioni pervenute entro il 30 giugno.