Erba

Agrinatura: si apre sabato la 15^ edizione, dedicata al Natale

Lorenzo Colombo 1 Dicembre 2015

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

agrinatura2015

 

ERBA – Si apre sabato, 5 dicembre, la 15^ edizione di Agrinatura, la mostra dedicata alla filiera agroalimentare e zootecnica italiana che attraverso il coinvolgimento di Regione Lombardia Agricoltura, della Camera di Commercio di Lecco con i Lab di EcoSmartLand, delle associazioni, dei consorzi e delle aziende agricole, dei parchi naturali, dei ristoratori, degli agronomi e degli allevatori mette in scena la dimensione silvo-rurale dell’inverno nostrano.

 

La filiera propriamente agroalimentare trova spazio nelle esposizioni delle aziende agricole, vero punto focale di Agrinatura. Durante il Salone le aziende avranno l’opportunità di farsi conoscere, promuovendo e vendendo i propri prodotti, e di allacciare nuove relazioni commerciali con soggetti privati ed istituzionali: lo scopo della mostra rimane quello di dare impulso all’economia del territorio, favorendo l’incontro tra piccoli produttori, aziende di trasformazione, ristoratori e consumatori.

“Sono contento e soddisfatto per Agrinatura – afferma Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere – una mostra che quest’anno arricchisce la sua programmazione annuale con una seconda edizione invernale. Una naturale prosecuzione, che sviluppa argomenti simili sotto un filtro differente: come le stagioni si susseguono nella loro ciclicità, così le tematiche inerenti al comparto agricolo mutano prospettiva mantenendo intatto il proprio nucleo. Il binomio agricoltura – turismo, fattosi sempre più importante negli ultimi anni, ha tutte le carte in regola per rendersi propulsore dell’economia di un territorio come il nostro, dove alla tradizionale vocazione contadina si affianca una forte propensione all’imprenditorialità e all’innovazione. L’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale, con il supporto delle due istituzioni competenti, è un altro punto fermo di Agrinatura, che l’edizione invernale riprende e continua a portare avanti”.

Dopo l’importante successo di pubblico della scorsa edizione torna il Tavolo della Convivialità, un’occasione di integrazione tra i diversi attori della filiera agroalimentare che abbraccia la realtà culinaria italiana indagandone la dimensione verticale: aziende agricole e di trasformazione, piccoli produttori e artigiani illustrano per mezzo di show cooking, degustazioni, laboratori, seminari e presentazioni i molteplici passaggi che accompagnano il viaggio della materia prima italiana al traguardo del piatto finale.

Sullo spazio circolare del Tavolo trovano posto anche le eccellenze provinciali lombarde, distinte e orgogliose, raccolte all’interno di un’unica cornice regionale, che accoglie anche prelibatezze più generalmente lombarde ma declinate in varianti provinciali come la polenta e la cassoeula.

La valorizzazione del patrimonio naturalistico si concretizza nella creazione di un’area dedicata interamente alla flora invernale. La foresta dicembrina, esempio di habitat in grado di sopravvivere anche in condizioni climatiche proibitive, insieme alle piante e ai fiori della tradizione natalizia offre spunti di riflessione ecologica in un contesto evocativo.

A rappresentare la filiera zootecnica sono ancora le aziende agricole, insieme a scuderie e associazioni, che attraverso esibizioni, workshop e attività ricreative mirano ad informare, educare e coinvolgere un pubblico che ha sempre meno possibilità di entrare in contatto diretto con la sfera ambientale. La fauna locale e nazionale si mette in mostra nelle sue molteplici sfaccettature, dai numerosi volatili agli animali da stalla e da cortile, e si raccoglie nella realizzazione del Presepe animale vivente: l’attesa della Natività nel rispetto della tradizione.

Il tema del Natale è infatti uno dei temi portanti di quest’edizione dicembrina di Agrinatura; oltre alle singole iniziative, come il Farmer Market natalizio, l’esposizione del Presepe, le proposte originali in materia di scelta dei doni e del packaging più appropriato, l’intero Salone si veste di bianco e argento attraverso festoni, decorazioni, luminarie e addobbi mutuati dal folclore e dalla tradizione religiosa natalizia.

L’edizione dicembrina si pone quindi in continuità con il gemello primaverile per qualità dell’offerta espositiva nei campi agricolo, enogastronomico e floro-faunistico, optando per una variante improntata sulla dimensione inedita dell’autunno-inverno per continuare ad innovarsi esplorando nuove possibilità.

QUI l’intero programma della manifestazione che resterà aperta al pubblico nelle giornate del 5, 6, 7 e 8 dicembre dalle 10 alle 19 presso Lariofiere.