Erba

Aggiornato il Piano Emergenza comunale: “Grazie volontari erbesi”

Lorenzo Colombo 18 Dicembre 2014

Attualità, Erba

Tag: ,

20141217_201419_resizedERBA – Un grazie ai volontari erbesi che intervengono durante le emergenze e quest’anno, per loro, il lavoro è stato davvero tanto. Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso, in occasione dell’aggiornamento del piano di emergenza comunale, di radunare tutte le forze della città per dire loro un grande grazie.

Nella serata di ieri, 17 dicembre, Polizia Locale, protezione civile, vigili del fuoco, tecnici comunali e della Provincia e sindaci dei Comuni aderenti alla Protezione civile Erba Laghi si sono radunati al Castello di Pomerio per un momento tecnico ma anche allegro, in uno spirito natalizio.

20141217_200653_resized

“Un grazie sincero per ciò che fate per la nostra città”, ha esordito il sindaco Marcella Tili salutando tutti i volontari in sala e, successivamente, ha preso la parola Alessandro Fermi, neo segretario in Regione ed ex sindaco di Albavilla: “ci tenevo a essere presente per portarvi un saluto da parte Regione Lombardia ma io sono prima stato un sindaco e quindi sapete che lo spirito che anima questi ringraziamenti è davvero sincero.  Ho sempre detto che gli uomini della Protezione civile sono degli angeli custodi  e a tutti voi va il mio più profondo ringraziamento”.

protezione civile

A Pomerio anche il primo cittadino di Pusiano, Andrea Maspero, appartenente al sistema intercomunale di Protezione civile. Il paese è stato il più a rischio per il maltempo con la scongiurata esondazione del lago. “Quelle 10 ore che vi hanno visti impegnati ho visto un attaccamento al territorio anche in frangenti non facili. Oggi sono tutti capaci di criticare ma sono orgoglioso che la risposta c è stata. Avete e abbiamo lavorato per il paese con una prova che c’era stata teorica a giugno ma il risultato è stato eccellente e abbiamo evitato un possibile disastro. Il risultato è stato raggiunto, il corpo intercomunale funziona e auspico che possa essere ampliato. Noi ci abbiamo creduto dall’inizio ma sappiamo che l’emergenza può capitare anche in altri comuni”.

20141217_201235_resized

Il vice sindaco con delega alla Protezione civile di Erba, Claudio Ghislanzoni ha spiegato il senso della serata: oggi presentiamo l’aggiornamento del piano di emergenza comunale e abbiamo ritenuto di poter sfruttare questa occasione per ringraziare tutti gli attori che operano nelle emergenze, gli interlocutori: vigili del fuoco, polizia locale, tecnici comunali che hanno redatto il piano di Protezione civile (Groppi, Torchiana), Ari Erba, la Provincia”.
La serata è proseguita poi dal punto di vista più tecnico, con la presentazione degli aggiornamenti del piano a cui dovranno fare riferimento i volontari nelle prossime emergenze.