Agenzia del Demanio e GdF: intesa per la tutela del patrimonio

Lorenzo Colombo 21 Febbraio 2014

Attualità

Tag: ,

agenzia del demanioROMA – E’ stato firmato oggi, presso la sede del Comando Generale della Guardia di Finanza, un protocollo d’intesa relativo ai  rapporti di collaborazione tra l’Agenzia del Demanio e la Guardia di Finanza.

L’intesa, volta a rafforzare le misure a tutela del Demanio e del Patrimonio dello Stato, costituisce la base per realizzare, in modo sinergico, un’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di occupazione abusiva e danneggiamento del patrimonio pubblico, a salvaguardia delle casse dell’erario.
L’Agenzia del Demanio e la Guardia di Finanza individueranno le linee di sviluppo dell’attività di collaborazione analizzandone periodicamente l’andamento e procederanno congiuntamente all’analisi del contesto e delle aree di rischio per l’individuazione dei soggetti potenzialmente irregolari verso cui indirizzare azioni ispettive, di verifica o controllo, anche mediante progetti specifici.
Nell’ambito della collaborazione sancita da questo protocollo, i Reparti del Corpo, compreso il comparto aeronavale, comunicheranno all’Agenzia del Demanio i contesti operativi venuti a conoscenza durante l’ordinaria attività di servizio, di interesse per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Agenzia, con particolare attenzione a condotte di abusivismo o danneggiamento ai danni del Demanio e del Patrimonio dello Stato. In particolare, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio e di contrasto all’evasione fiscale, i Reparti operativi del Corpo potranno verificare il corretto adempimento di obblighi contrattualmente assunti dai concessionari o utilizzatori di beni demaniali, informando tempestivamente l’Agenzia del Demanio in caso di violazioni o inadempimenti.

A margine dell’evento le Autorità intervenute hanno espresso ampia soddisfazione per la stipula dell’accordo, che rappresenta uno strumento di sostanziale potenziamento delle linee di presidio della legalità a tutela del corretto utilizzo dei beni pubblici.