Annone di Brianza

Addio a Ambrogina Ortelli, vedova del sindacalista Pio Galli

Caterina Franci 29 Novembre 2017

Annone di Brianza, Attualità

In centro Ambrogina Ortelli

 

ANNONE / ROMA – All’età di 96 anni ci ha lasciato Ambrogina Ortelli vedova dello storico sindacalista lecchese Pio Galli. Si è spenta a Roma, a casa della figlia Laica che si prendeva cura di lei.

“Trovare le parole appropriate, in questo momento di dolore, non è semplice. Non riusciamo ancora ha realizzare che Gina ci abbia lasciato – dicono dall’Associazione Pio Galli, nata per onorare la memoria del sindacalista – Di certo sarà, sempre, nei nostri ricordi. Esprimiamo la nostra vicinanza alla figlia Laica, al figlio Ivan, alla nipote Morika e a tutti i famigliari ai quali porgiamo le nostre più sentite condoglianze”.

La signora Gina taglia il nastro a via Pio Galli ad Annone, inaugurata alla presenza anche di Maurizio Landini leader della Fiom

 

La sua salma sarà cremata e le sue ceneri faranno ritorno nel lecchese, ad Annone Brianza, dove già riposa il marito. La signora Gina ha partecipato in prima persona alla cerimonie in onore del congiunto, ad Annone Brianza dove nel maggio del 2016 una pubblica via è stata intitolata in ricordo di Pio Galli; era stata proprio la vedova a tagliare il nastro all’inaugurazione della nuova toponomastica (vedi articolo).

Anche a Lecco nel settembre scorso ha intitolato a Pio Galli la via Caduti sul Lavoro di Rancio; in quell’occasione era presente il figlio Ivan insieme ad altri famigliari (qui l’articolo).