Albavilla

Ad Albavilla, il 3 dicembre, giornata dedicata alla disabilità

Lorenzo Colombo 1 Dicembre 2015

Albavilla, Attualità

a sinistra la consigliera Belinda Zannino
a sinistra la consigliera Belinda Zannino

 

 

ALBAVILLA – In paese, il 3 dicembre, Amministrazione comunale e associazioni insieme per la giornata internazionale delle persone con disabilità.

 L’appuntamento sarà presso la Sala Civica Gaffuri di Albavilla dalle 16.30 alle 18.00 con “La disabilità vista con gli occhi di un bambino”, attività di laboratorio dedicate ai più piccoli, e dalle 18.00 alle 19.00 qualche spunto di riflessione su disabilità e inclusione sociale

 

Il prossimo 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e Rete Comasca Disabilità ha volentieri aderito alle iniziative promosse dal settore Politiche minorili e disabilità del Comune di Albavilla per favorire la conoscenza delle problematiche legate al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali anche per le persone con disabilità, senza alcuna discriminazione, ma, anzi, promuovendo l’effettiva partecipazione e l’inclusione all’interno della società.

All’evento hanno dato adesione anche Marac (Malattie Rare Como), Gruppo Primavera e Albinit.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite e secondo quanto indicato nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

La nostra amministrazione ha fortemente voluto questo momento di incontro con la cittadinanza – spiega Belinda Zannino, consigliera comunale con delega alle Politiche minorili e alla disabilità – ma anche con i più piccoli e per questo motivo, protagonisti della prima parte, dalle 16.30 alle 18.00, saranno proprio i bambini della scuola J.F. Kennedy, dell’Asilo Carla Porta Musa e dell’Asilo Giobbia di Albavilla, con i quali attraverso il gioco, la lettura e l’arte verrà affrontato il tema della diversità, con la guida di professionisti qualificati con i quali già collaboriamo”.

Nella seconda parte, dalle 18, dopo i saluti delle autorità, sono previsti gli interventi di Graziella Falaguasta di Rete Comasca Disabilità, sul tema della Convenzione ONU (Conoscerla e attuarla per una reale inclusione sociale di comunità); Gabriella Bonanomi del gruppo scuola di Rete Comasca Disabilità (Storie di ordinaria convivenza: il rapporto scuola-comunità) e di Marzio Ghezzi di Albinit (Quando la discriminazione passa attraverso il colore della pelle: il caso dell’albinismo).

Durante lo svolgimento dei lavori sono anche previste letture sul tema della disabilità e la proiezione del video “Essere semplicemente cittadini” di E. Berardi e M. Schianchi: un ricordo di Franco Bomprezzi, giornalista, già presidente di LEDHA.