Albavilla

Ad Albavilla è nata la Consulta dei Giovani: aiuterà il Comune

Admin Altreforme 30 Gennaio 2015

Albavilla, Attualità, Politica

Tag: , ,

Consulta dei giovani Albavilla gennaio 2015

ALBAVILLA – Ad Albavilla è nata la Consulta dei Giovani, l’organismo che intende dare spazio ai ragazzi e alle loro idee. L’iniziativa, inserita nel programma elettorale del sindaco Giuliana Castelnuovo, è una novità per Albavilla.

Il primo presidente è Chiara Accardi. Con lei ci sono altri 9 i membri di diritto: Giorgia Carcano (vice-presidente), Giuliana Castelnuovo (il sindaco), Edoardo Parravicini (consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili e Manifestazioni), Mattia Garofoli (consigliere delegato all’Informatizzazione e ai Bandi), Luca Proserpio, Ilaria Accardi, Serena Rossini, Federico Corti e Alessandro Marchese.

Tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni potranno dare la loro disponibilità e partecipare alle attività della Consulta dei Giovani inviando una email a urp@comune.albavilla.co.it.

La Consulta si riunirà presso la sala del consiglio di villa Giamminola o in un locale del palazzo comunale e resterà in carica fino al termine del mandato dell’Amministrazione Castelnuovo. I giovani ricopriranno il proprio incarico a titolo gratuito, senza alcun compenso, indennizzo o rimborso spese.

Sarà un organismo consultivo e partecipativo che porterà avanti idee, progetti e iniziative per il paese, che svolgerà la funzione di fulcro promotore, organizzativo e di informazione in merito ai vari aspetti della condizione giovanile in particolare: scuola, università, lavoro ed imprenditoria giovanile, turismo, sport, volontariato, tempo libero, spettacolo, cultura ed educazione civica. Ecco infatti i principali obiettivi che avrà la Consulta: essere uno strumento di conoscenza delle realtà e delle problematiche giovanili; elaborare proposte di atti da sottoporre alla Giunta; promuovere dibattiti, incontri, seminari e attività culturali; promuovere progetti e iniziative inerenti ai giovani; favorire il raccordo tra i gruppi giovanili e le Istituzioni; attivare e sviluppare iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero; raccordarsi con il livello nazionale e internazionale; promuovere l’educazione civica dei giovani; coinvolgere i giovani; stimolare l’impegno diretto dei giovani nel volontariato; operare per favorire il reperimento di fondi, strutture, strumenti e quanto altro possa essere utile alla realizzazione di iniziative a favore dei giovani.

Mi sembra la premessa ideale per il raggiungimento di risultati condivisi che facciano bene ai nostri giovani – commenta il sindaco Giuliana Castelnuovo – Credo molto nell’attivismo e la Consulta sarà un valore aggiunto per l’Amministrazione comunale, uno stimolo maggiore per rendere realizzabili le iniziative che i giovani vorranno pensare per loro stessi e per tutti gli albavillesi. Porterà avanti idee, progetti e iniziative per il paese. Da subito: la Consulta infatti è già al lavoro per l’organizzazione del Carnevale che si terrà il 21 febbraio”.

“Sono felice di questo importante incarico – commenta la presidente della Consulta, Chiara Accardi – Spero che con la Consulta si possano coinvolgere altri giovani di Albavilla che, come noi, si vogliano impegnare per il nostro Comune. Desidero ringraziare il sindaco e gli assessori per avermi concesso questa splendida opportunità. E un grazie di cuore a tutti i ragazzi della Consulta, compresi i consiglieri comunali Parravicini e Garofoli, per la fiducia e l’impegno che hanno assicurato a questa nuova esperienza”.