Lambrugo

A Lambrugo in tanti alla mostra parlata “I perseguitati di Hitler”

Lorenzo Colombo 29 Gennaio 2016

Attualità, Lambrugo

lambrugo_giornata_memoria (4)

 

LAMBRUGO –  L’Amministrazione Comunale di Lambrugo in collaborazione con la Commissione Biblioteca e ANPI Territorio Erbese, ha organizzato, mercoledì, la mostra parlata dal titolo “I perseguitati di Hitler”: un grande successo con una sala consiliare gremita da un pubblico partecipe ed emotivamente coinvolto dalle dieci testimonianze che sono state inscenate.

 

lambrugo_giornata_memoria (3)

 

Accanto alle toccanti letture, sono stati intonati alcuni canti relativi alla Shoah e alla cultura ebraica dal Comitato Gemellaggio Lambrugo-Rajcza e dalla scuola di canto lambrughese Artist Academy.

In questo modo anche il Comune di Lambrugo ha voluto soffermarsi per ricordare e riflettere su questi drammatici avvenimenti.

Fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa la disponibilità e la partecipazione di coloro che hanno letto e hanno rappresentato le varie associazioni del territorio: Alpini, Biblioteca, ANPI e Tricheco oltre al presidente dell’Istituto di Storia contemporanea di Como, Giuseppe Calzati che ha introdotto la serata e spiegato il quadro storico in cui si svolse l’Olocausto.

 

lambrugo_giornata_memoria (2)