Bosisio Parini, Cesana Brianza

A Cesana l’ufficio “Verde sociale”: così la popolazione è più sicura

Lorenzo Colombo 28 Novembre 2014

Attualità, Bosisio Parini, Cesana Brianza

Tag: , ,

20141127_180759_resizedCESANA BRIANZA – “Ci prendiamo cura di noi”. Questo il nome scelto dai volontari della Croce Verde Bosisio per il nuovissimo progetto che partirà a gennaio e che vede una stretta collaborazione con il Comune di Cesana Brianza, che ha accolto con entusiasmo l’idea dell’associazione, e il medico di medicina generale Mauro Somaschi.

Nuove soluzioni per rispondere ai bisogni della popolazione e per prendersi cura della comunità. L’idea è nata a seguito della positiva esperienza attuata nell’estate 2014 nei confronti di una famiglia e, da qui, la voglia di allargare all’intera popolazione il servizio.

“Ci prendiamo cura di noi” è un progetto modulabile, che sarà attuato passo dopo passo e a seconda degli effettivi bisogni, e replicabile anche in altri Comuni del territorio.

Ma vediamo ora quali sono le azioni che intende attuare Croce Verde. Innanzitutto l’allestimento dell’ufficio Verde Sociale: “Noi come Comune metteremo a disposizione dei locali mentre la Croce Verde si occuperà dell’allestimento e della gestione della sede”, spiega il sindaco, Eugenio Galli.

Questo luogo  sarà il punto di riferimento per i nuovi servizi che saranno introdotti: servizio di trasporto sociale per anziani e disabili, servizio di prenotazione esami e ritiro referti, servizio di consegna farmaci a domicilio e la prevenzione. In sede infatti sarà possibile misurare i parametri della pressione, saturazione, peso, altezza, regolarmente grazie ai preparati volontari del sodalizio bosisiese.

In progetto poi l’attivazione di un servizio pasti e libri a domicilio e delle serate sul progetto, con attività di informazione e formazione del caregiver.

“Ovviamente il nostro invito è quello di partecipare al progetto, di diventare volontari e darci una mano affinchè possiamo erogare un servizio continuo e di qualità”, ha concluso Filippo Buraschi, presidente di Croce Verde.