Eupilio

60 anni insieme: Gemma e Alessandro si salutano ancora con un bacio

Admin Altreforme 30 Ottobre 2014

Attualità, Eupilio

Tag: , , ,

60° Gemma e Alessandro Castelnuovo Eupilio (1)
Gemma e Alessandro oggi

EUPILIO – Un colpo di fulmine lungo 60 anni. E’ questa la storia d’amore di Gemma e Alessandro Castelnuovo.

Lui, classe 1930, originario di Eupilio. Lei, di 4 anni più giovane, originaria di Verona.

Lui lavorava da un fruttivendolo a Erba, lei in Veneto aveva un campo di angurie. Il lavoro, quindi, li ha fatti incontrare e da allora, era il mese di luglio del ’54, non si sono più lasciati.

60° Gemma e Alessandro Castelnuovo Eupilio (7) Matrimonio
Gemma e Alessandro il giorno delle nozze

Si sono frequentati per qualche settimana, Alessandro saliva in sella alla Vespa e raggiungeva la sua Gemma, e il 4 novembre dello stesso anno hanno pronunciato il “sì” in un magazzino di patate adibito per la cerimonia a Verona.

60° Gemma e Alessandro Castelnuovo Eupilio (6) Matrimonio con i genitori
Gemma e Alessandro il giorno delle nozze

“Siamo subito venuti a vivere a Eupilio, dapprima nel cortile con la mia famiglia, senza luce né acqua – racconta Alessandro – E poi nella nostra casa, che ho realizzato io con tanti sacrifici”.

Dal loro amore sono nati due figli, Nadia e Claudio, a 16 mesi di distanza. “Abbiamo sei nipoti: Silvia e Luca sono figli di Nadia e Roberto, Daniele, Fermo e Alessandro sono figli di Claudio – spiega Gemma – E poi sei pronipoti”.

60° Gemma e Alessandro Castelnuovo Eupilio (3) fidanzati
Gemma e Alessandro nel periodo del loro fidanzamento

I coniugi Castelnuovo hanno avviato una brillante carriera nel commercio dei rottami, un mestiere che poi hanno tramandato alle generazioni successive.

“Siamo una bella famiglia – commentano – Con i nostri figli ci aiutiamo a vicenda”.

60° Gemma e Alessandro Castelnuovo Eupilio (4)
Gemma e Alessandro con una moto

Tanto lavoro, ma anche qualche svago. Ad Alessandro piacevano la caccia e la montagna. Gemma, invece, si divertiva a cucire. Entrambi, poi, adorano la musica che, ancora oggi, ascoltano anche fino a tarda sera. “E poi alla domenica si faceva sempre qualche giretto e si andava a mangiare i pizzoccheri. Abbiamo sempre avuto tanti amici”.

60° Gemma e Alessandro Castelnuovo Eupilio (2) 25°
Festeggiamenti per il 25° di matrimonio

 

Oggi la loro vita sociale si è un po’ ridimensionata a causa di qualche acciacco, ma Alessandro ancora oggi va a fare la spesa per la sua famiglia. Con loro vive anche Isabel Chacon, testimone di un clima sereno e disteso tra i coniugi, in cui si scherza e si ride, e di una passione che dura ancora dopo sessant’anni di matrimonio. E, a proposito, qual’è il segreto per una storia d’amore così longeva? “La sincerità, l’amore e l’assenza di “grilli per la testa” – affermano – E poi, tutte le sere, prima di andare a letto, il bacio della buonanotte”.

60° Gemma e Alessandro Castelnuovo Eupilio (5) 50°
Il 50° di Gemma e Alessandro

Gemma e Alessandro festeggeranno il loro anniversario martedì prossimo con una bella festa in casa e l’affetto della famiglia.