Erba

50 anni parroco di Arcellasco: il ‘Grazie’ di Erba a don Mario Galbiati

Lorenzo Colombo 29 Aprile 2016

Attualità, Erba

Riconoscimento a Don Mario Galbiati
Da sinistra, il presidente del Consiglio comunale Matteo Redaelli, il sindaco di Erba Marcella Tili, don Marco Galbiati e il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo

 

ERBA – Consegnato giovedì sera in sala consigliare a Erba tra grandi applausi e sentita gratitudine il rinascimento ufficiale della città di Erba a Don Mario Galbiati, da 50 anni nominato parroco di Arcellasco e fondatore di Radio Maria e Radio Mater, “per la missione di bene compiuto in tutto l’erbese”, come ha ricordato il presidente del consiglio comunale erbese Matteo Redaelli.

“Un elogio all’opera di Don Mario, che è stato in grado di vincere una grande sfida durante gli anni Ottanta, ovvero quella dell’utilizzo delle nuove tecnologie, in questo caso la radio, fondatore di due, quella di Radio Maria e poi successivamente quella di Radio Mater, è stato in grado di portare il cattolicesimo nel mondo” ha voluto sottolineare il presidente del consiglio Redaelli.

Una sala consigliare gremita di gente, tra fedeli, autorità e cittadini erbesi tutti venuti per Don Mario. Presente l’intero consiglio comunale erbese, il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo, l’assessore Angela Raffaella Maria Bartesaghi, tutto il gruppo folcloristico I Bej, guidati dal Maestro Enrico Pina e rappresentati dall’entusiasta presidente de I Bej Angelo Molinari, e il parroco di Erba don Giovanni Afker.

 

Riconoscimento a Don Mario Galbiati 1
Don Mario Galbiati

 

Una cerimonia che ha commosso profondamente don Mario“Dire che sono commosso è dire poco, non mi aspettavo una serata così e non mi aspettavo tutto quello che state facendo. Vedo in questa serata tanta tenerezza e una vicinanza anche ai valori spirituali, ho vissuto una vita in tre chilometri, Erba-Albavilla-Erba, il cielo mi ha voluto qui e non potevo far altro che ridare quello che io ero e quello che io sono. In tutta la mia vita sono stato soltanto un mezzo per realizzare tutti questi progetti per il bene della comunità, che il presidente Redaelli ha citato poco fa leggendo la mia biografia, ma tutto è sbocciato dal cielo, non sono stato io a realizzarli ha dichiarato con grande umiltà Don Mario.

Un uomo di fede che ha vissuto per il bene dei cittadini, portando avanti numerosi progetti socialmente utili alla comunità erbese e non solo, e che ha saputo usare la tecnologia per avvicinarsi al cuore e allo spirito delle persone più sole. Era il 19 febbraio del 1983 quando, insieme a Don Aldo Pozzi, inaugurò ufficialmente Radio Maria e poi Radio Mater, nel 1994.

 

Riconoscimento a Don Mario Galbiati 8

 

Il sindaco Marcella Tili ha poi voluto manifestare la sua gratitudine a nome della città di Erba: “Il 2016 è un anno di ricorrenze importanti per la vita di Don Mario, una vita intensissima la sua, fatta di abnegazione e bontà, ed è con questo riconoscimento che la città di Erba vuole dimostrare il proprio affetto e la propria gratitudine a Don Mario, sottolineando quando sia stata importante la sua vita e la sua attività per tutto il territorio erbese”.

Nato a Sant’Albino di Monza nel 1930, don Mario Galbiati è entrato in Seminario a 11 anni, ed è stato ordinato sacerdote nel 1953 dal cardinale Alfredo Ildefonso Schuster. 50 anni fa, il 19 marzo 1966, è stato nominato parroco di Arcellasco dal cardinale Giovanni Colombo, allora Arcivescovo di Milano.

 

Riconoscimento a Don Mario Galbiati 11

 

La consegna del riconoscimento a don Mario, omaggiato con una targa di gratitudine e un libro in ricordo della gratitudine della città di Erba, si è poi conclusa con l’esibizione di un canto scritto personalmente da Don Mario “Scelta del ciel” ed eseguito dal gruppo folcloristico I Bej di Erba, il coro dell’ospedale Fatebenefratelli, il coro S.Maria Maddalena di Crevenna, il Convivia Musica, diretto da i Maestri Enrico Pina, Arienti e Testori.