Inverigo

5 colpi alla ‘ndrangheta, Nicola Piacente protagonista dell’ultimo incontro

Caterina Franci 3 Dicembre 2017

Attualità, Inverigo

Nicola Piacente, procuratore capo di Como

INVERIGO – Il Procuratore Capo di Como, dott. Nicola Piacente, è il protagonista del quinto ed ultimo incontro della Rassegna “5 colpi alla ‘ndrangheta, che si terrà mercoledì 6 dicembre a Inverigo. L’incontro è previsto alle ore 21 presso il Piccolo Teatro di S. Maria (via Rocchina n. 14) di Inverigo ed ha per titolo “La lotta alle mafie e le vittime della criminalità organizzata in provincia di Como”.

Il magistrato Nicola Piacente, attuale Procuratore Capo di Como, è esperto nella lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo internazionale.

Durante l’incontro si discuterà della presenza della criminalità organizzata in provincia di Como, presenza conclamata e conosciuta ormai da decenni. Dalle indagini giudiziarie degli ultimi anni, culminate nel processo “Crimine-Infinito”, ai recenti episodi di criminalità, verificatisi in particolare a Cantù, emerge un radicamento del fenomeno mafioso anche nel nostro territorio. Nella nostra provincia esistono infatti numerose “locali” della ‘ndrangheta, che è la forma di mafia più presente in Lombardia, così come esistono vittime che hanno subito e subiscono minacce, intimidazioni, estorsioni da parte della criminalità organizzata. Anche il considerevole numero di beni sequestrati e confiscati sul territorio provinciale attesta la presenza mafiosa. E’ pertanto sempre più necessario l’impegno e la lotta per far fronte al fenomeno mafioso, anche e soprattutto in termini di prevenzione della presenza e azione della criminalità organizzata.

Di tutto questo si parlerà nel corso dell’incontro di Inverigo del 6 dicembre, che sarà moderato da Paolo Moretti, giornalista de La Provincia di Como.

La Rassegna è inserita nell’ambito del progetto dal titolo “Creare una comunità alternativa alle mafie. Sostegno alle vittime della criminalità organizzata”, che vede come capofila il Comune di Como, a cui hanno aderito molti comuni della provincia. Il progetto, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, ha lo scopo di creare coscienza critica sulla presenza delle mafie e di sostenere le vittime della criminalità organizzata.

In occasione della serata del 6 dicembre, nello stesso Teatro di via Rocchina verrà allestita la mostra di graphic novel dal titolo “Vittime di mafia”, visitabile anche nei giorni precedenti nel Municipio di Inverigo.

La Rassegna “5 colpi alla ‘ndrangheta” è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con le Biblioteche comunali di Arosio, Carugo, Inverigo, Lurago d’Erba e Mariano Comense e il patrocinio dei rispettivi Comuni.