Erba

Erbese. 3 elicotteri Areu in volo notturno, è un’esercitazione

Caterina Franci 24 Maggio 2017

Attualità, Erba

Un’immagine presa dal radar

 

ERBA – Moltissime segnalazioni, anche sui social, da cittadini della Brianza e dell’Erbese che nella serata di martedi 23 maggio hanno ripetutamente avvistato elicotteri in volo notturno con atterraggi, rotazioni e ripartenze. Di certo non potevano passare inosservati.

Da quanto è stato appurato, gli elicotteri in volo erano ben 3 e tutti appartenenti ad AREU, Azienda Regionale Emergenza Urgenza. 

Per la precisione le attività hanno visto in volo due velivoli AW139 dell’Elisoccorso di Como ed un EC145T2 dell’Elisoccorso di Bergamo, e si sono concentrate nella zona di Erba/Merone, di Bosisio Parini e tra Molteno ed Oggiono, andando anche a toccare altre zone come il Cornizzolo, Valcava ed i monti sopra Onno.

Per quanto si è appreso, l’attività rientra nell’addestramento al volo notturno ed all’atterraggio in piazzole dedicate, appositamente censite in precedenza da AREU. 

Non è la prima volta negli ultimi mesi che simili esercitazioni vengono compiute, ma di sicuro è la prima che ben 3 elicotteri convergono nella stessa zona contemporaneamente.