21 giugno, con il solstizio oggi comincia l’estate

Caterina Franci 21 Giugno 2017

Attualità

ERBA – Le temperature ‘tropicali’ delle ultime settimane ci hanno già preparato alla stagione calda, ma dal punto di vista astronomico il solstizio d’estate cade ufficialmente oggi, 21 giugno.

Per solstizio, lo ricordiamo, si intende il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, raggiunge il suo punto massimo o minimo di declinazione. In altre parole, durante il solstizio d’estate la stella raggiunge la sua massima altezza nell’emisfero boreale e la minima in quello australe, mentre accade l’esatto contrario durante la ripetizione invernale. Il fenomeno è dovuto dall’inclinazione dell’asse terrestre lungo l’eclittica e determina anche la giornata più lunga e quella più corta dell’anno.

Per l’esattezza il solstizio d’estate 2017 è avvenuto alle ore 06.24 di questa notte: le giornate andranno poi pian pian per accorciarsi fino al solstizio d’inverno, il 21 dicembre.

Ma, per ora, godiamoci l’avvento della bella stagione: le previsioni meteo annunciano sole e temperature alte almeno fino al weekend, mentre, sembrerebbe, qualche pioggia dovrebbe comparire da lunedì prossimo.