Erba

200 erbesi in Vaticano per il centenario di Padre Aristide

Lorenzo Colombo 5 Agosto 2015

Attualità, Erba

Monsignor Aristide PirovanoERBA – L’Amministrazione Comunale per celebrare il centenario della nascita e il sessantesimo anniversario della consacrazione di Padre Aristide Pirovano, già cittadino benemerito, congiuntamente con la Comunità Pastorale Sant’Eufemia e l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano parteciperà al pellegrinaggio in Vaticano che si terrà il prossimo mese di ottobre nei giorni 20 e 21.
Duecento erbesi in Vaticano nel nome e nel ricordo di monsignor Aristide Pirovano.
L’evento suggella le relazioni tra la Città e la Santa Sede, avviate nei mesi scorsi su iniziativa del Consigliere comunale Severino Rusconi nel contesto delle celebrazioni per il centenario della nascita di padre Aristide e per il sessantesimo anniversario della sua consacrazione episcopale.

All’invito a Erba rivolto dall’Amministrazione a Papa Francesco hanno fatto seguito altre comunicazioni, sfociate nella proposta vaticana della “due-giorni” di ottobre, che avrà quale motto un’espressione dello stesso Pirovano – “Amiamo il Papa, ascoltiamo il Papa” – e sarà così strutturata: martedì 20 ottobre, alle 15 , all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, solenne celebrazione eucaristica in ricordo di monsignor Pirovano, riservata ai 200 pellegrini erbesi, che ne cureranno l’animazione liturgico-musicale. Presiederà la celebrazione il cardinale Francesco Coccopalmerio, sacerdote ambrosiano, già vicario episcopale del Cardinale Carlo Maria Martini e oggi presidente del Pontificio consiglio per i Testi Legislativi; concelebreranno altri prelati e sacerdoti, tra i quali don Giovanni Afker, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia, di cui nella Santa Messa sarà ricordato il 75° compleanno; mercoledì 21 ottobre, alle 10, partecipazione all’Udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro: una delegazione avrà modo di salutare il Pontefice e di porgergli alcuni omaggi.
Il pellegrinaggio cade in un periodo estremamente significativo, a pochi giorni di distanza dalla Giornata Missionaria Mondiale (18 ottobre) e mentre in Vaticano sarà in corso di svolgimento il Sinodo ordinario dei Vescovi sulla famiglia.
“Avremo modo di riflettere sui molti temi di profonda sintonia spirituale tra Papa Francesco e padre Aristide, a partire da quello dell’opzione per i poveri” rileva don Afker. “E’ il modo più degno per completare le celebrazioni degli anniversari di padre Aristide che abbiamo organizzato nel corso tutto l’anno” sottolinea Enrica Sangiorgio Cavenaghi, presidente dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano. “Quando abbiamo scritto al Papa mesi fa, abbiamo pensato che la maniera migliore per identificarci fosse quella di presentarci come “la città di padre Aristide” – ricorda il sindaco di Erba Marcella Tili – Questo invito che ne è seguito è un onore per tutta la città”.
Gli aspetti logistici del pellegrinaggio (trasferta e alloggiamento) sono in fase di organizzazione. Non appena saranno definiti, saranno resi noti unitamente alle modalità di iscrizione e partecipazione.