Asso

Asso, nel weekend la Festa del Cavallo e “Colori e sapori d’autunno”

Caterina Franci 30 Settembre 2016

Asso

 

cavalloASSO – Giunge alla 35^ edizione la tradizionale Festa del Cavallo di Asso una delle rassegne equine più importanti della nostra provincia e sicuramente la più importante del Triangolo Lariano, in programma per il weekend in arrivo 1-2 ottobre.

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale, le Associazioni del territorio, con il patrocinio della Comunità Montana del Triangolo, della Regione Lombardia e della Provincia di Como, in collaborazione A.A.L.O (Associazione Allevatori Lombardia Ovest).

Questa edizione  punta  alla valorizzazione ed al  rilancio degli allevamenti equini, allo sport equestre  evidenziando  le qualità, le doti ed il rapporto uomo – cavallo, far conoscere le aziende agricole del nostro territorio nonché gli aspetti turistici, storico culturali della Vallassina – hanno spiegato gli organizzatori – gli allevatori promuoveranno attività dimostrative legate alla propria azienda agricola, forgiatura ferro, mascalcia, battesimo del cavaliere oltre alla sfilata di cavalli e  carrozze, laboratori didattici per i più piccoli”.

Maggior rilievo alla Manifestazione sarà dato dalla presenza della Delegazione francese di Saint-Peray, gemellata con Asso da 15 anni e proseguirà domenica 2 ottobre con la terza edizione di “Colori e Sapori d’Autunno” che si svolgerà nel centro storico dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

L’evento è organizzato da Asso Incontra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Asso,  le Associazioni del Territorio ed i Commercianti.

La giornata di domenica sarà dedicata alla scoperta e alla degustazione dei piatti del territorio. E non solo – hanno continuato gli organizzatori – ci saranno intrattenimenti musicali ed artistici, esposizioni di quadri, giochi e laboratori per bambini, mercatini di hobbisti ed enogastronomici, angoli e cortili addobbati a tema che i visitatori potranno scoprire e vivere passeggiando tra le vie del centro storico”.

Spazio anche all’intrattenimento musicale con il No-Xs Trio, mentre alla sera come finale ci sarà uno spettacolo suggestivo con il fuoco  “Fire Show” delle Pimiento Fire.

Le locandine dell’evento:

 

locandina-festa-autunno-3-edizione

festa-del-cavallo