Albese con Cassano

Albese, i ragazzi dell’Istituto San Vincenzo all’Orticolario 2016

Caterina Franci 26 Settembre 2016

Albese con Cassano

Tag: , , , , ,

orticolario-con-esperto-trabella

 

ALBESE CON CASSANO – I ragazzi della IV dell’Istituto Professionale dei Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale San Vincenzo di Albese con Cassano parteciperanno attivamente a Orticolario 2016, l’evento dedicato alla passione per il giardino e alle sue capacità di trasmettere emozioni, esprimendo bellezza ed eleganza, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio.

Varie e molteplici saranno le attività che li vedranno protagonisti. A partire da lunedì 26 settembre, e fino all’inizio della manifestazione, collaboreranno alla realizzazione delle installazioni e degli addobbi nelle ali del centro espositivo e del padiglione centrale sotto la direzione dell’esperto paesaggista Emilio Trabella.
orticolario-2016Tra le opere che realizzeranno con dedizione ed entusiasmo, i ragazzi della IV saranno impegnati nella messa in dimora nelle aiuole del parco di circa 3000 anemoni, appartenenti a oltre 20 diverse varietà autunnali accuratamente selezionate. L’anemone, scelto come fiore simbolo di questa ottava edizione di Orticolario, è chiamato anche il fiore del vento perché, come già sostenevano il filosofo e botanico greco Teofrasto e lo scrittore e naturalista latino Plinio Il Vecchio, “il fiore si apre solo quando soffia il vento e da questa particolarità il nome”.

Sempre nei giorni precedenti la fiera di Cernobbio, i ragazzi della San Vincenzo si prepareranno a diventare le guide ufficiali di Orticolario. Grazie a momenti di formazione teorica e sul campo con Trabella, infatti, diventeranno esperti delle diverse specie di fiori e pianti presenti all’interno del parco e, nella giornata di venerdì, accompagneranno le scolaresche alla scoperta delle meraviglie botaniche affacciate sulla riva del lago di Como.

A Orticolario non mancheranno, inoltre, i momenti dedicati ai bambini, che verranno coinvolti dai ragazzi di IV, in veste di animatori, in attività studiate appositamente per stimolare la loro fantasia e la loro curiosità. Il laboratorio da loro curato, “Piccoli amici salvabosco”, è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni, e sarà una gioiosa avventura che aiuterà i più piccoli a scoprire il bosco e a imparare a prendersene cura divertendosi.
I laboratori di venerdì 30 settembre sono interamente dedicati alle scuole; mentre quelli di sabato e domenica (dalle 11.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 17) sono a numero chiuso e richiedono una prenotazione entro giovedì 29 settembre alle ore 20, inviando una mail a laboratoribambini@orticolario.it o iscrivendosi direttamente sul sito www.orticolario.it/prenota-un-laboratorio.